bufale online

Attenzione: gira una notizia fake attribuita al Sole 24 Ore

È falso l’articolo sul bidello che si sente un privilegiato. Basta verificare nella ricerca interna al sito e su Google

default onloading pic

È falso l’articolo sul bidello che si sente un privilegiato. Basta verificare nella ricerca interna al sito e su Google


1' di lettura

È un fake la schermata che sta girando sui social di una pagina Facebook in cui viene condiviso un articolo del Sole 24 ore dal titolo: “Sono uno statale e mi sente un verme”. È un pezzo mai pubblicato dal sito del quotidiano, come si può facilmente verificare usando la ricerca interna del portale oppure digitando il titolo o le parole chiave su Google.

Il titolo del presunto articolo del Sole 24 Ore

Il falso articolo racconta la storia di un bidello che «in confronto alle povere partite Iva» si sente un privilegiato. Ma il Sole 24 Ore non ha mai raccolto una testimonianza simile nelle sue pagine.

Loading...

Questo un post originale del Sole 24 Ore, con la giusta posizione della “i”

La schermata che gira in rete è una riproduzione abbastanza fedele dei post autentici condivisi dal Sole 24 Ore su Facebook, e questo può aver tratto in inganno i lettori, meno avrebbe dovuto i professionisti del giornalismo che dovrebbero avere gli strumenti per fare queste semplici verifiche.

Per i lettori segnaliamo appunto che ci sono tuttavia alcune piccole differenze, che vi invitiamo a verificare personalmente. La prima è il testo appiccicato all’immagine, che invece nei post autentici è distanziato. E la “i” di informazioni che normalmente appare in basso a destra nella foto e invece nel fake è in alto a destra.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti