Attrezzature professionali per la ristorazione: nasce Fine, network da 360 milioni
Fine è un Gruppo europeo di interesse economico (Geie) con lo scopo di creare sinergie tra 3 big: Pentagast (Germania), Gif (Francia ) e Digrim (Italia)
di E.Sg.
2' di lettura
Nasce una rete da 360 milioni di fatturato nel settore delle attrezzature professionali per la ristorazione in grado di agire a livello europeo. Fine - Foodservice International Network è infatti frutto dell’incontro di tre aziende leader negli equipaggiamenti per gli operatori della ristorazione (foodservice equipment) nei rispettivi mercati di riferimento: Pentagast, Gif e Digrim.
Non si tratta di una fusione o di una joint venture, ma Fine si costituisce come Gruppo europeo di interesse economico (Geie) e «opera come un polo centrale per produttori, fornitori e distributori a livello europeo che riunisce oltre 350 rivenditori, 1.850 tecnici in 9 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Svizzera) – annuncia una nota della nuova realtà –. L’obiettivo del network – – è di rispondere alle crescenti sfide del mercato offrendo soluzioni innovative e sostenibili per migliorare l’efficienza delle cucine professionali, ridurre i costi e minimizzare l’impatto ambientale».
Il Geie è un’entità giuridica basata sul diritto comunitario per facilitare ed incoraggiare la cooperazione transfrontaliera (Regolamento CEE n. 2137 del 25 luglio 1985) e facilitare o sviluppare le attività economiche dei suoi membri mettendo in comune risorse, attività ed esperienze.
Digrim, nato nel 1976, è primo gruppo di acquisto italiano di attrezzature professionali per la cucina con un giro d’affari di 43 milioni; Pentagast è la più grande rete tedesca per il settore del foodservice, attiva dal 1986 fattura 194 milioni; 123 milioni invece sono i ricavi della francese Gif che dal 1967 riunisce aziende specializzate nel settore.
Tre aziende storiche quindi, che «condividono conoscenze e competenze, dando vita a una rete estesa di esperti altamente specializzati nel settore delle attrezzature professionali per cucine, hotel e catering», in grado «di offrire ai key account internazionali una gamma completa di servizi che copre ogni aspetto del settore della ristorazione, dalla primissima idea fino all’installazione finale, una soluzione one-stop-shop che offre a clienti e produttori nuove opportunità per espandere e ottimizzare il proprio business a livello internazionale».
«Siamo giunti alla profonda consapevolezza che il nostro mercato sta subendo una trasformazione significativa e Fine nasce proprio per rispondere ai cambiamenti a cui il nostro settore sta andando incontro – commenta Alain Fratani, presidente di Fine –. Vogliamo essere parte attiva nello sviluppo ulteriore del settore della ristorazione, proponendo soluzioni innovative e sostenibili che trasformino la cucina nel luogo da cui partire per creare strategia di efficientamento e riduzione dei costi e dell’impatto ambientale del nostro settore».
loading...