GRANDI EVENTI

Audi per la prima volta a Peeble Beach con una concept estrema

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

E' la PB18 e-tron, una sportiva elettrica, realizzata dal Centro design del brand dei “quatto anelli” di Malibu, in California. La sigla della vettura “PB18 e-tron” indica l'evento in occasione del quale ha debuttato Pebble Beach, ma anche la tecnica di base derivata dalla R18 e-tron che è stata fra le vetture protagoniste del mondiale Endurance fino al ritiro di Audi a fine 2016.

Per la PB18 e-tron. I progettisti hanno puntato sulla guida estrema che si intuisce già dal posto di guida, dove si trova un cockpit integrato che può anche spostarsi di lato. Grazie, poi, ad uno sterzo e a dei pedali “by-wire”, quando il pilota si trova solo a bordo, può così sistemarsi al centro come se fosse alla guida di una monoposto, mentre lateralmente c'è sempre posto per un secondo passeggero. Lunga 4,53 metri, larga due e alta appena 115 cm, la PB18 e-tron dichiara un peso di appena 1.550 chili, grazie all'utilizzo di alluminio, carbonio e materiali compositi, oltre a delle batterie allo stato solido.

Tre i motori elettrici che spingono la concept Audi: uno nella parte anteriore e due dietro, in grado di sviluppare una potenza fino a 150 kW anteriormente e di 450 kW dietro. La potenza massima è 500 kW, ma con l'impiego di un boosting si può arrivare fino a 570 kW. La coppia, infine, è di 830 Nm. Esplosiva la dinamica di guida della PB18 e-tron: accelera da 0 a 100 km in poco più di 2 secondi. Durante la guida, inoltre, la PB18 e-tron recupera energia in frenata, grazie ai tre motori elettrici in fase di decelerazione del veicolo, mentre i freni idraulici entrano in gioco nelle frenate brusche.

La batteria a stato solido, invece, è raffreddata a liquido ed è accreditata di una capacità energetica di 95 kWh. Audi fa sapere che una volta raggiunta la carica complessiva la vettura assicura un'autonomia di oltre 500 km. Dal momento che la concept Audi è stata progettata per la ricarica con tensione da 800 volt, la batteria si riattiva completamente in circa 15 minuti, oltre ad essere ricaricabile anche senza fili e ad induzione col sistema l'Audi Wireless Charging.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...