Audi Mib 3, nuovo sistema d'infotainment in arrivo
Dopo il debutto sulla nuova Audi A3, il sistema d'infotainment Mib 3 arriverà sulla maggior parte dei modelli dei quattro anelli
di Simonluca Pini
2' di lettura
I modelli Audi saranno ancora più connessi grazie al nuovo sistema d'infotainment Mib3. Già presente su diverse vetture del Gruppo Volkswagen, come l'ultima generazione di Passat o la nuova Skoda Octavia, il sistema Mib 3 arriverà nelle concessionarie Audi a bordo della nuova A3 e nei prossimi mesi sarà esteso alla maggior dei modelli in gamma.
10 volte più veloce.
Come annunciato da Audi America, i modelli 2021 (ovvero quelli venduti nel 2020) monteranno il nuovo sistema d'intrattenimento basato su Linux. Nello specifico la piattaforma modulare d'infotainment di terza generazione Mib 3 è caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema Mib 2 montato e interagisce con l'inedita Communication Box, fisicamente separata, che oltre a raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, ad esempio la telefonia o i servizi Audi connect con velocità Lte Advanced, integra anche l'hotspot Wlan. Sei diversi profili utente consentono di organizzare e salvare le impostazioni personalizzate spaziando dalla posizione del sedile alla climatizzazione, dalle destinazioni di navigazione più frequenti ai media preferiti. Il sistema Mmi prevede comandi semplici e intuitivi che replicano in abitacolo l'intuitività degli smartphone.
Radio Digitale ibrida.
Tra le novità arriverà anche una una radio digitale ibrida che consentirà ai conducenti di ascoltare una stazione radio anche quando si lascia l'area di trasmissione. Per fare ciò, il sistema determina quando un segnale radio diventa debole e quindi passa automaticamente alla versione online della stessa stazione.
Alexa a bordo.
Il sistema di infotainment porterà anche Amazon Alexa Auto su nuovi modelli tra cui A4, A5 e Q5. Inoltre, secondo la filiale americana, sarà supportato anche SiriusXM con 360L, che unisce la trasmissione di contenuti satellitari e di streaming. Inoltre sarà possibile fare acquisti sul marketplace Audi direttamente dalla vettura. Come riportato da Audi America, oltre alla nuova Audi A3, il sistema Mib3 arriverà anche su A4, A5, A6, A7, A8, Q3, Q5, Q7 e Q8.
loading...