auto sostenibili

Audi punta (anche) sul metano rinnovando la gamma con A3 Sportback, A4 Avant e A5 Sportback

di Giulia Paganoni


default onloading pic

2' di lettura

Audi rinnova la gamma g-tron a metano con l'introduzione di A3 Sportback 1.5 litri da 131 cv, A4 Avant g-tron e A5 Sportback e-tron, queste ultime equipaggiate con il 2 litri Tfsi da 170 cv.
Per rispondere agli standard di emissioni imposti a partire dal 2020, la casa dei quattro anelli sta mettendo in campo diverse soluzioni. Si spazia dai diesel e benzina di ultima generazione ai motori elettrificati, con i mild hybrid e plug-in hybrid fino ai modelli 100% elettrici, prima a essere arrivata la e-tron.

Audi A3 Sportback g-tron da 131 cavalli
Nella nuova generazione delle A3 g-tron, i serbatoi per il metano diventano tre (prima erano due), con una bombola in acciaio collocata sotto al divanetto posteriore con solo 3,3 kg di gas naturale. Mentre i due principali sono collocati sotto al fondo del vano bagagli e hanno una capacità di 14 litri totale, per un complessivo di 17,3 kg. Questi ultimi però incidono sulla capacità di carico che viene ridotta a 280/1.120 litri.
L'autonomia totale è di 400 chilometri circa a cui si aggiunge il serbatoio da 9 litri di benzina. L'auto è omologata come monovalente, ciò significa che è totalmente o parzialmente esentata dal pagamento della tassa automobilistica (in alcune regioni) a cui si aggiunge anche (sempre solo in alcune regioni italiane) l'esclusione dei blocchi del traffico.
Le prestazioni sono di 131 cavalli e una coppia massima di 200 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri/min. il quattro cilindri è disponibile solo con cambio automatico S troni a sette rapporti e ha uno scatto 0-100 in 9,4 secondi.
I prezzi partono da 30mila euro.

A4 Avant e A5 Sportback a metano
Passando a A4 Avant e A5 sportback sono entrambe equipaggiate con il 2 litri Tfsi da 170 cv e 270 Nm di coppia, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S troni a sette rapporti. Questi due modelli possono contare su quattro serbatoi del metano. Le bombole sono collocate in corrispondenza del retrotreno delle vetture in materiali leggeri ma resistenti. Hanno una capacità complessiva di 17,3 kg a cui corrisponde un'autonomia di 380/390 chilometri (A4 Avant/A5 Sportback). Il serbatoio della benzina ha una capacità di 7 litri e, analogamente alla A3 Sportback g-tron, sono omologate come monovalente.
I prezzi della A4 Avant partono da quasi 44mila euro mentre quelli della A5 Sportback da quasi 47mila euro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...