ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAggiornamenti

Audi Q4 e-tron aumenta l'autonomia. Arriva anche una versione da 265 cv

Audi aggiorna la gamma Q4 e-tron incrementando di 26 km l'autonomia del c-suv 100% alla spina e introducendo una nuova variante 45 e-tron quattro

di Giulia Paganoni

3' di lettura

Audi inserisce due importanti novità nella gamma Q4 e-tron: nuova autonomia e una versione più potente da 265 cv con trazione integrale elettrica. Introdotto anche un servizio di aggiornamento on demand di alcune funzioni rilasciate dopo l'acquisto dell'auto.

La gamma e le novità

Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron ricoprono un ruolo di primo piano nella transizione del brand verso la mobilità elettrica e costituiscono la soglia d'accesso nel mondo Bev (battery electric vehicle) dei quattro anelli.
Basato sul pianale Meb del gruppo Volkswagen, il c-suv dei quattro anelli è disponibile sia con trazione posteriore che integrale, con uno o due motori elettrici con potenze comprese tra i 204 e i 299 cv e la disponibilità di batterie da 55 o 82 kWh. Inoltre, la personalizzazione dell'auto è incrementato con l'ampliamento dell'offerta Q4 Sportback e-tron e l'introduzione della innovative funzioni on demand.

Loading...

Frenata elettroidraulica più efficiente

Il miglioramento dell'autonomia è appannaggio del sistema frenante. Infatti, sin dal lancio nel 2018, Audi e-tron è stato equipaggiata con il sistema frenante elettroidraulico che, in funzione della situazione di marcia, decide se rallentare mediante l'elettromotore (per la maggior parte dei casi quello posteriore che è chiamato ad agire quale generatore), i freni meccanici oppure una combinazione delle due soluzioni.
L'evoluzione del sistema frenante elettroidraulico e del relativo software di gestione ha permesso di ottenere un miglioramento dei valori dell'autonomia che spaziano dai 12 km per la versione a trazione posteriore 40 e-tron ai 26 km per il top di gamma 50 e-tron a trazione integrale, passando per 17 km per la 35 e-tron e i 22 km per la 45 e-tron.

La gamma si allarga con la 45 e-tron

La famiglia Q4 e-tron si amplia con il debutto della versione 45 e-tron quattro da 265 cv e 425 Nm di coppia massima e chiamata a posizionarsi tra la variante a trazione posteriore 40 e-tron da 204 cv e la top di gamma 50 e-tron quattro da 299 cv.
La 45 e-tron diventa così porta d'ingresso alla trazione integrale quattro elettrica della gamma la cui base tecnica è costituita da due elettromotori, uno su ciascun assale. Nelle condizioni di marcia normali funziona solo il motore elettrico posteriore mentre quando viene richiesto il massimo delle prestazioni o in caso di ridotta aderenza o, ancora, in condizioni di sottosterzo o sovrasterzo, viene attivato anche quello posto anteriormente.

Performance e ricarica

Come le versioni 40 e-tron e 50 e-tron, anche la 45 e-tron monta una batteria da 83 kWh che consente un'autonomia sino a 522 km (ciclo di omologazione Wltp).
Le performance sono interessanti: lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 6,9 secondi e la velocità massima autolimitata è di 180 km/h.
Audi Q4 45 e-tron, come le altre versioni con accumulatore da 82 kWh, può essere ricaricata in corrente alternata o in corrente continua con potenze, rispettivamente sino a 11 kW e sino a 135 kW.

Allestimenti e listino

Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro è disponibile in allestimenti Evo, Business, Business Advanced ed S Line. Il prezzo di listino parte da quasi 59mila euro.

Nuove funzioni on demand per la gamma Q4 e-tron

Debutta nel listino Audi Q4 e-tron la funzione on demand (FoD) che permette di attivare alcuni equipaggiamenti a richiesta per un periodo prestabilito (da un mese fino all'intero ciclo di vita della vettura) in una fase successiva all'acquisto dell'auto.
L'offerta delle funzioni on Demand, acquistabile tramite la piattaforma e l'App My Audi, nel caso della gamma Q4 e-tron dipende in funzione dei diversi livelli di allestimento e comprende: smartphone interface, per il collegamento degli smartphone; la strumentazione digitale plus da 10,25 pollici caratterizzata dai layout Classic, Sport ed e-tron; e il pacchetto di climatizzazione.
Ulteriori dotazioni fanno parte della galassia FoD e comprendono: il cruise control adattivo con limitatore di velocità e il pacchetto Mmi Plus che integra il sistema di navigazione top di gamma.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti