concept

Audi Q4 Sportback e-tron : ecco il suv elettrico compatto che sfida Tesla Model Y

Svelati i dettagli del concept del suv coupé elettrico da 306 cv e 500 km di autonomia il cui arrivo è previsto per il prossimo anno.

di Giulia Paganoni

default onloading pic

Svelati i dettagli del concept del suv coupé elettrico da 306 cv e 500 km di autonomia il cui arrivo è previsto per il prossimo anno.


3' di lettura

Debutta Q4 Sportback e-tron concept: è formalmente un prototipo ma in realtà anticipa il modello definitivo di suv compatto 100% elettrico. L'arrivo sul mercato è previsto per il 2021 e sfida apertamente Tesla Model Y, il crossover a batteria della casa guidata da Elon Musk.

Le doti dichiarate della show car Audi sono davvero interessanti: una potenza di 306 cv e un'autonomia di circa 500 km..

Tutto nasce sul pianale MEB
Q4 Sportback e-tron rappresenta anche il secondo suv coupé della gamma elettrica e-tron condividendo molto con la cugina Q4 e-tron. Entrambe sono i primi modelli di casa Audi ad essere sviluppate a partire dalla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen. Si tratta di un un'architettura realizzata ad hoc per i modelli a batteria che ha comportato investimenti per il gruppo superiori ai 40 miliardi). Il pianale Meb è condiviso con le cugine Volkswagen Id.3 e Id.4.

Ricordiamo infatti che il suv e-tron, primo modello 100% elettrico di casa Audi dal quale è stata derivata la versione Sportback, adotta una variante del pianale modulare longitudinale Mlb Evo, mentre la e-tron Gt concept è sviluppata sulla piattaforma J1 realizzata da Porsche ed utilizzata per la Taycan.

Le dimensioni sono generose: Q4 Sportback e-tron è lunga 4,6 metri, larga 1,9 metri e alta 1,6 metri.

Audi Q4 e-tron Sportback, tutte le foto del suv elettrico

Audi Q4 e-tron Sportback, tutte le foto del suv elettrico

Photogallery16 foto

Visualizza

Design tipicamente audi
Esteticamente lo stile Audi è ben evidente dalla linea del tetto molto spiovente che termina con uno spoiler posteriore che ha anche una funzione aerodinamica. Il posteriore è dominato da una banda luminosa che unisce i gruppi ottici. Anche nella parte anteriore è fortemente riconoscibile grazie alla calandra ottagonale chiusa (identificativa del modello elettrico) con il logo dei quattro anelli.

La presenza su strada è enfatizzata dagli ampi passaruota e dai cerchi da 22 pollici.

Interni hi-tech e spaziosi
A bordo lo spazio è davvero tanto grazie sì alle dimensioni generose ma anche al passo di 2,77 metri e all'assenza del tunnel centrale nella parte anteriore.

Il conducente può contare sul cruscotto digitale e sull'head-up display, quest'ultimo in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importati di guida. Al centro della plancia è presente uno schermo touch da 12,3 pollici dedicato alla gestione delle funzioni di infotainment e orientato verso il conducente.

L'attenzione alla sostenibilità si manifesta anche mediante i materiali riciclati utilizzati per il rivestimento del pianale. Una potenza che raggiunge i 306 cv Il suv coupé compatto è dotato di due motori elettrici (non collegati) in grado di erogare una potenza complessiva di 306 cv grazie alla gestione elettronica della trazione. Il pacco batteria è collocato tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca ed ha una capacità di 82 kWh.

L'autonomia varia da 450 km per la versione a quattro ruote motrici raggiungendo fino i 500 km per la versione a trazione posteriore (ciclo Wltp). La versione a trazione integrale in realtà è un posteriore che all'occorrenza ripartisce la coppia motrice anche sull'asse anteriore. Il powertrain posteriore eroga una potenza massima di 204 cv e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore ha 102 cv e 150 Nm di coppia.

Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 6,3 secondi e la velocità massima è limitata a 180 km/h.

Audi: 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025
Dal lancio di e-tron avvenuto nel settembre 2018, Audi ha lanciato la propria strategia sul fronte della mobilità elettrica. L'obiettivo è di raggiungere entro il 2025 venti modelli a batteria, garantendo circa il 40% del fatturato mediante veicoli a zero emissioni o con tecnologia ibrida plug-in. Oltre alla gamma e-tron suv, verranno presentati anche modelli con carrozzeria a ruote basse, tra cui le avanti Sportback. Tutti questi potranno contare sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen che, grazie ad economie di scala, permetterà di rendere accessibili tecnologie molto avanzate.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti