Auto

Audi Rs Q3, come va il suv da 400 cavalli

Test drive delle nuove Audi Rs Q3 e Audi Rs Q3 Sportback sulla neve e ghiaccio in Lapponia.

di Simonluca Pini

default onloading pic

Test drive delle nuove Audi Rs Q3 e Audi Rs Q3 Sportback sulla neve e ghiaccio in Lapponia.


5' di lettura

Un lago giacchiato a disposizione, 400 cavalli sotto al cofano, la trazione integrale quattro e un set di gomme chiodate. Sono questi gli ingredienti di un test drive ad alto tasso di divertimento al volante della nuova Audi Rs Q3, provata anche in versione Sportback. Il suv dei quattro anelli ha scelto la località di Arvidsjur in Lapponia per mostrarci tutto il suo potenziale, a partire dall'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 4.5 secondi e velocità massima fino a 280 km/h.

Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, tutte le foto

Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, tutte le foto

Photogallery29 foto

Visualizza

Audi Rs Q3 2020
Come sulle ultime nate in casa Audi Sport, le due versioni Rs mostrano un single frame più ampio rispetto a Q3 e Q3 Sportback, privo della classica cornice e corredato della griglia a nido d'ape a effetto tridimensionale in nero lucido. Le novità continuano con il nuovo paraurti Rs caratterizzato da generose prese d'aria laterali, il tutto amplificato dalle feritoie tra calandra e cofano motore. Di serie proiettori anteriori Full Led, posteriori a Led e cerchi in lega da 20 pollici. In opzione non mancano i fari Led Audi Matrix e gruppi ottici posteriori a Led oscurati e indicatori di direzione dinamici.

Loading...

Audi RS Q3 Sportback 2020
Primo modello ad inaugurare il segmento dei suv coupé compatti ad elevate prestazioni, la nuova Audi Rs Q3 Sportback è più bassa di 45 mm rispetto alla standard e si differenzia principalmente per la linea del tetto che degrada rapidamente. Entrambi i modelli possono contare su passaruota maggiorati e su di un'impronta a terra più ampia di 10 mm rispetto allo standard, sottolineando così potenziale nascosto sotto il cofano dai tratti decisi. Posteriormente Il ridotto sviluppo verticale delle superfici vetrate e lo spoiler in nero lucido aumentano la sportività del suv di Ingolstadt, per la prima volta nella storia del modello l'impianto di scarico RS corredato di due uscite ovali separate, integrate alle estremità del paraurti specifico.

Interni nuova Audi Rs Q3
Salendo a bordo si capisce di essere al volante di una Rs grazie a particolari dedicati come il volante sportivo con corona appiattita nella parte inferiore, i sedili sportivi rivestiti in Alcantara disponibili per la prima volta anche nella versione con poggiatesta integrati. L'elenco di personalizzazioni continua con la strumentazione specifica dell'Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici, i tasti RS presenti sul volante e dettagli cromatici specifici. A centro plancia spicca lo schermo touchscreen da dove gestire le impostazioni della vettura e il sistema d'infotainment Mib2 compatibile con Apple CarPlay e Android auto. Promosso anche lo spazio a disposizione, grazie a soluzioni come il divanetto scorrevole in longitudine (di 150 mm per Audi RS Q3, di 130 mm per Audi RS Q3 Sportback) e gli schienali posteriori, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, inclinabili in sette posizioni. Il vano bagagli dichiara una capacità che spazia da 530 a 1.525 litri (1.400 litri per Audi RS Q3 Sportback).

Nuova Audi Rs Q3, motorizzazione
La scheda tecnica della nuova Audi Rs Q3 si può riassumere così: cinque cilindri, 400 CV, 480 Nm di coppia e trazione integrale quattro. Vincitore nel 2018, per il nono anno consecutivo, del premio “International Engine of the Year” nella categoria da 2 a 2,5 litri, il motore 2.5 Tfsi dei quattro anelli si conferma all'altezza della famiglia Rs grazie a prestazioni degne di una sportiva di razza. In abbinamento al cinque cilindri lavora una trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.

Audi Rs Q3, Adas
La guida autonoma raggiunge il secondo livello sulla nuova Audi Rs Q3. Tra le varie dotazioni spiccano il Lane departure warning, che previene l'abbandono della corsia, e il Lane change warning (side assist), che segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia. Dotazioni entrambe di serie così come l'Audi pre sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli. Se necessario, il sistema attiva la frenata d'emergenza e avvia le misure di protezione dell'Audi pre sense basic, ovvero porta in tensione le cinture di sicurezza anteriori, chiude i finestrini e il tetto apribile, qualora presenti, e attiva le luci d'emergenza. Tra i sistemi a richiesta non manca l'assistente alla guida adattivo (adaptive drive assist) che integra le funzioni d'assistenza alla velocità adattiva (adaptive speed assist), al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia.

Nuova Audi Rs Q3 Sportback, prova su strada
Se cercate un mezzo capace di portare comodamente i figli a scuola, avere dimensioni adatte ai parcheggi cittadini e prestazioni da supercar, la risposta si chiama Audi Rs Q3. Siamo arrivati a questa conclusione dopo una due giorni tra i laghi ghiacciati della Lapponia, dove ci siamo cimentati in scenografici traversi grazie alla trazione quattro in grado di scaricare il 100% dei 400 a cavalli sull'asse posteriore. Su neve e ghiaccio trazione integrale e pneumatici chiodati sono stati i compagni ideali per girare sempre più veloci sul tracciato a nostra disposizione, mentre il sound del 5 cilindri confermava il grande lavoro fatto dagli ingegneri tedeschi. In base alla modalità di marcia selezionata la Rs Q3 cambia animo, passando da essere un confortevole suv utilizzabile quotidianamente fino a diventare sportiva a tutti gli effetti. A tutto questo si aggiunge uno sterzo, dalla taratura specifica, che ci ha sorpreso per feeling e precisione di guida. Nel dettaglio l'assetto sportivo Rs, di serie, riduce l'altezza da terra di 10 mm rispetto ad Audi Q3 e Audi Q3 Sportback. A richiesta, sono disponibili le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell'assetto DCC (Dynamic Chassis Control), caratterizzata da una valvola elettroidraulica che varia il flusso d'olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri rilevati e del programma attivato tramite Audi drive select con sei modalità di marcia: comfort, auto, dynamic, efficiency e i nuovi setup Rs1 ed Rs2. Tramite lo schermo a centro plancia, si possono personalizzare le modalità RS attivabili rapidamente mediante il tasto Rs Mode al volante. Alla voce freni troviamo dischi forati e ventilati da 375 mm di diametro all'avantreno, con pinze a 6 pistoncini di colore nero, di serie, o rosso, a richiesta. I freni carboceramici, optional, prevedono dischi anteriori da 380 mm. In questo caso, le pinze monoblocco in alluminio possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

Nuova Audi Rs Q3, prezzo
Quanto costa divertirsi al volante del suv dei quatto anelli? Il listino prezzi parte da 67.900 euro per la Audi Rs Q3, che salgono a 71.100 euro per la Rs Q3 Sportback. Completa la dotazione, tra cui non mancano cruise control adattivo, Audi sound system, cerchi in lega da 20 pollici (in opzione da 21”), Audi Virtual Cockpit Plus, chiave comfort, portellone vano bagagli elettrico, sedili sportivi in Alcantara, sistema di navigazione Mmi plus con Mmi touch, volante multifunzione a 3 razze e proiettori Full Led.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti