ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRicerca

Auto e videogame, ai teenager piacciono le macchine potenti vintage: Nissan Skyline, Chevrolet Corvette e Ford Mustang

Nei videogiochi ci sono tre auto che sono in assoluto le più apprezzate tra i giovani: Nissan Skyline, Chevrolet Corvette e Ford Mustang

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Non è la realtà ma una rappresentazione di essa. I videogame sono sempre più popolari nei giovani e le loro scelte nei giochi possono indicare quelle che saranno le preferenze nel momento in cui si troveranno ad acquistare un'auto. E cosa preferiscono? La più popolare è la Nissan Skyline con 1.271 preferenze.

Le preferenze dei modelli nei videogiochi

La ricerca condotta da confuse.com nel secondo quarto (Q2) del 2022 (aprile, maggio e giugno) ha analizzato The Internet Game Car Database mettendo in mostra che i teenager hanno una marcata preferenza per Nissan Skyline (1.271) e Chevrolet Corvette (1.270), dove proprio il marchio di quest'ultima risulta essere il più apprezzato comparendo 2.429 volte. Terza e a poche unità di distanza Ford Mustang con 1.263 scelte. Mentre le altre auto sono un po’ più distaccate in ordine di popolarità: Chevrolet Camaro (1.058), Mitsubishi Lancer (X), Subaru Impreza (974), Mazda Rx-8 (952), Honda Civic (695), Volkswagen Golf (637) e Toyota Supra (592).

Loading...

A quali videogiochi appartengono?

Tanto del merito del numero delle apparizioni è dato anche dalla popolarità dei videogiochi in cui sono presenti. La Skyline appare quasi tre volte di più del secondo modello Nissan più popolare: la Gt-R (462 presenze e fuori dalla top ten). Prodotta per la prima volta nel 1957, la Nissan Skyline rimane popolare sei decenni dopo ed è una presenza regolare in franchise come Gran Turismo. Lo Skyline può anche essere guidato in pietre miliari del settore come Mario Kart e Grand Theft Auto V.

Chevrolet Corvette è popolare tra i franchise di Forza e Gran Turismo, questa vettura classica presenta il 20% in più rispetto alla Chevrolet Camaro al quarto posto (1.058). Nonostante abbia quasi 70 anni, la Corvette del 1953 compare in titoli del 21° secolo come Forza Horizon 2 per via di un design immediatamente riconoscibile.

L’iconica Ford Mustang presenta 1.263 volte, piazzandosi al terzo posto assoluto. Rappresentato nei preferiti dai fan come Rocket League e Need for Speed, è più popolare della Ford GT (394 presenze) e della Model A (196).

I costi reali del possedere le auto preferite nei videogiochi

La ricerca, dopo aver individuato le auto più popolari nei videogame, ha anche determinato il costo reale del possederle.

La più costosa è Toyota Supra (anno 1999) che tra costo e assicurazione raggiunge i circa 33mila euro. Questa è seguita da Chevrolet Corvette a quasi 30mila euro (anno 1999), Mitsubishi Lancer a quasi 27mila euro (anno 2011), Nissan Skyline a circa 24mila euro (2008), Subaru Impreza a cura 21.500 euro(anno 2002), Chevrolet Camaro a quasi 20mila euro (anno 2010), Volkswagen Golf che sfiora i 9mila euro (anno 2008), Honda Civic a 5mila euro (anno 2005) e, la più economica, Mazda Rx-8 a 4.700 euro (anno 2005).

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti