ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBEV

Auto elettriche cinesi, Great Wall Motors lancia nuovi modelli firmati Ora e Wey al Salone di Parigi

Il colosso cinese ha portato alla kermesse parigina due nuovi modelli firmati dai brand del gruppo

di Giulia Paganoni

3' di lettura

Alla platea internazionale del Mondial de l’Auto di Parigi, Great Wall Motors ha presentato le novità dei suoi brand Ora e Wey: l’elettrica Ora Cat, con la sua ricca dotazione di assistenza alla guida e sicurezza e l'ibrida plug-in Wey Coffee 01, in grado di percorrere la distanza record di 146 km in modalità elettrica.

Tre modelli Ora alla kermesse parigina

Ora è il “Pure Electric Brand” alla moda della casa automobilistica cinese e si rivolge a un gruppo target giovane e urbano. Al Salone di Parigi sono stati portati tre modelli targati Ora: Funky Cat, il modello 100% elettrico successore dell’auto presentata lo scorso anno al Salone Internazionale dell’Automobile (Iaa Mobility) di Monaco. Retrò, ma fresco e futuristico: con un’autonomia di 310 km, è disponibile anche in versione sportiva con Funky Cat Gt (il secondo modello presente alla kermesse) che si distingue per la presenza di speciali prese d’aria e di un volante specifico.

Loading...

Il terzo modello che Gwm Ora porta con sé “The Next Ora Cat”: un coupé quattro porte completamente elettrico a trazione integrale (di serie) che prenda un mix di tecnologia sportiva, design elegante e un elevato livello di comfort. Lo stile è enfatizzato dalla ruote da 19 pollici di serie. Le performance sono interessanti: una coppia massima di 680 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Wey Coffee 01: l'ammiraglia ibrida

L’ibrida plug-in premium Coffee 01 è l’ammiraglia del marchio cinese e soddisfa gli standard più elevati. L’autonomia puramente elettrica è fino a 146 chilometri (ciclo di omologazione Wltp). Grazie al suo motore a combustione turbo da 2 litri, l’autonomia totale supera gli 800 km, consentendo una mobilità senza preoccupazioni. Coffee 01 accelera da 0 a 100 km/h in soli cinque secondi e prosegue fino a una velocità massima di 235 km/h.

Per avere un'idea, il costruttore ha dichiarato che in Germania (primo mercato europeo di sbarco per il colosso cinese), la versione d’ingresso Coffee 01 parte da circa 56mila euro. Ciò significa che tutti i requisiti di comfort, sicurezza o prestazioni sono standard in questa vettura che viene battezzata “Smart Premium”.

Nella prima metà del 2023 il Coffee 02 entrerà nel segmento dei C-Suv Phev che, nella sua versione base, sarà disponibile come 2 ruote motrici. Tuttavia, offre le stesse caratteristiche tecnologiche di alto livello rispetto al fratello maggiore Coffee 01. Nella versione top, grazie allo stesso propulsore a 4 ruote motrici, Coffee 02 fornirà prestazioni anche molto simili.

Come il Coffee 01, il modello Coffee 02 offre comfort e tecnologia per tutta la famiglia. Con quattro telecamere per una visibilità a 360 gradi, assistenti di guida intelligenti e un ampio touchscreen da 14,6 pollici.

Great Wall Motors sbarca in Europa

La multinazionale cinese nei suoi quasi 40 anni dalla fondazione ha avuto un'evoluzione importante e al suo interno vanta diversi brand, come Haval, Wey, Gwm Ora, Gwm Pickup and Tank. E la crescita continua con il lancio in Europa annunciato all’Iaa Mobility dello scorso anno. Da allora, l’azienda ha preparato intensamente lo sbarco sul mercato per i primi paesi europei. Francia e Germania sono i mercati più importanti. Gwm Ora inizierà a consegnare il primo Funky Cat in Germania nel 2022. Il prossimo in linea sarà il Regno Unito e seguirà Israele.

I clienti in Germania possono già configurare la propria auto dall’applicazione My-Wey e da novembre saranno aperti per loro i sistemi di ordinazione. Allo stesso tempo, Emil Frey Group, partner di vendita al dettaglio di Wey, inizierà ad aprire i primi punti vendita in Germania. Entro la fine del primo trimestre del 2023 verrà creata una solida rete di 60 punti vendita e assistenza in tutto il paese. I prodotti finanziari e di leasing saranno forniti da Santander Consumer Finance.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti