Bev

Auto elettriche, debutta EQE AMG: ecco la versione più estrema della berlina a ioni litio Mercedes

Due le varianti che si ispirano esteticamente alle modelli più performanti del brand di Stoccarda con gli stessi interni hitech dell’ammiraglia EQS

di Corrado Canali

3' di lettura

Mercedes amplia l'offerta di modelli ad alte prestazioni, ma a trazione elettrica con la EQE AMG. In realtà si tratta di un doppio debutto visto che la berlina è disponibile in versione sia 43 4Matic che 53 4Matic+: entrambe, inoltre, si vanno ad affiancare alla EQE già svelata in occasione del Salone di Monaco nel 2021. In generale, infine, le berline sono da considerarsi delle sorelline minori della EQS l'ammiraglia a batteria del brand premium di Stoccarda.

La stessa piattaforma dell’ammiraglia EQS

Non a caso condividono la stessa piattaforma modulare Eva2 consente di condividere i principali contenuti tecnici e gli stessi allestimenti interni, fermo restando lo schema a due motori con trazione integrale di tutte le vetture. Nel caso delle nuove AMG, due modelli a vocazione più performante, si aggiungono l’impianto frenante carboceramico, l’assetto, la ripartizione della coppia e il sound digitale, elementi di personalizzazione delle nuove arrivate.

Loading...

Il pacchetto AMG per la dinamica di guida

Va poi messo in conto la personalizzazione estetica che rende le due AMG delle varianti molto diverse dal modello base di Stoccarda. L’assetto in particolare offre standard il sistema pneumatico Ride Control+ che varia l'altezza e lo smorzamento delle due vetture abbinato, poi, agli speciali pneumatici Michelin per EV e all’asse posteriore sterzante fino a 3,6 gradi. Come tutte le AMG, anche l’EQE offre il Race Start con funzione Booster al 110% della potenza.

Prestazioni da superar anche in pista

La EQE 43 4Matic offre una potenza massima di 476 cv e 858 Nm ed è in grado di toccare i 210 kmh e di passare da 0 a 100 kmh in 4,2 secondi. La EQE 53 4Matic+, invece, di cavalli ne eroga invece 626 cv per 950 Nm di coppia e può toccare i 220 kmh passando da 0 a 100 kmh in 3,5 secondi. Scegliendo il pacchetto Dynamic Plus è possibile sbloccare lo step di potenza della 53 per raggiungere i 687 cv e 1000 Nm per 240 kmh e soli 3,3 secondi da 0 a 100 kmh.

Sound personalizzato a bordo dell’auto

La versione Dynamic Plus può contare anche sul Sound System esteso con i programmi Authentic e Performance nelle varianti Balanced, Sport e Powerful. Sempre per la sola versione 53, la AMG ha previsto l’adozione di motori con avvolgimenti, raffreddamento e convertitori di corrente specifici per ottenere regimi più elevati e delle prestazioni superiori. La EQE 43 AMG 4Matic offre un’autonomia fra 462 a 533 km, mentre la più potente 53 fra 444-518 km.

La batteria è la stessa per entrambe

Le due AMG dispongono di una batteria di 90,6 kWh che può essere ricaricata da colonnine rapide a 170 kW, ottenendo fino a 180 km di autonomia in 15 minuti, mentre la ricarica con wallbox da 11 kW grazie al sistema di bordo aggiunge22 kw. La garanzia sulle batterie è di dieci anni o 250 mila km. Infine per migliorare le ricariche è previsto l'Electric Intelligence che gestisce la temperatura dell’accumulatore in base al percorso di navigazione che si segue.

Mercedes EQE, nuova berlina elettrica tedesca: ecco la Classe E “a zero emissioni”

Mercedes EQE, nuova berlina elettrica tedesca: ecco la Classe E “a zero emissioni”

Photogallery9 foto

Visualizza

I dettagli estetici di tutte le Mercedes AMG

Oltre ai loghi AMG c'è la mascherina frontale Black Panel con listelli cromati, i gruppi ottici Digital Light con animazioni d’apertura e chiusura personalizzate, i paraurti sportivi, i cerchi di lega specifici da 20 o 21 pollici. Gli interni, poi, offrono sedili sportivi e cuciture rosse, volante con paddles in alluminio, tre display integrati e la grafica personalizzata del Mbux Hyperscreen. Previsto anche l’AMG Track Pace per la telemetria in pista, esteso anche all’head-up display.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti