test drive

Auto elettriche, DS3 Crossback: la nostra prova su strada del suv francese a emissioni zero

È elettrica ma si guida come un'auto tradizionale. Ecco la prima vettura 100% elettrica del marchio Ds: la DS3 Crossback E-Tense. Sono 320 i chilometri di autonomia dichiarata e l'abbiamo provata in un percorso di oltre 200 per le strade de l’Île-de-France

di Giulia Paganoni


default onloading pic

4' di lettura

Benvenuto al primo crossover compatto elettrico di livello premium. Ecco DS3 Crossback E-Tense, la prima elettrica del marchio francese del gruppo Psa.

Sono ormai circa cinque anni che Ds sta lavorando per l'elettrificazione della gamma. Nel 2015 ha presentato la prima concept e ora la prima auto di serie elettrica con 320 km di autonomia. E non è finita. A partire dal 2025 verranno commercializzate solo auto elettrificate. Un segnale forte in linea con gli sviluppi del marchio, non ultimo la partecipazione al campionato di Formula E dalla seconda stagione, dove è stato conquistato l'ultima stagione (la numero cinque) sia con il titolo costruttori che piloti.

Design mantenuto. Solo alcuni dettagli specifici
Ma veniamo alla macchina. Le dimensioni non cambiano, lunga 4.118 mm, larga 1.791 mm e con un passo di 2.558 mm.

Esteticamente non si nota che è elettrica perché è stato mantenuto lo stile che contraddistingue la versione termica, un lavoro reso possibile dall'adozione della piattaforma multienergia Cmp del gruppo Psa che permette di costruire sia auto termiche che elettrificate. A cambiare sono alcuni dettagli, come il disegno del paraurti posteriore (manca lo scarico), i cerchi sono stati alleggeriti e l'aerodinamica ottimizzata (due elementi fondamentali per le auto elettriche), è stata introdotta la calandra patinata specifica e un colore inedito: il cristal perl.

Gli interni: qualità premium alla francese
L'abitacolo è sempre elegante e con materiali di qualità premium, come nella sorella a motore termico. Anche qui a cambiare sono alcuni dettagli, come la grafica del cluster strumenti che mostra ha una modalità di visualizzazione delle informazioni specifiche dell'elettrico.

L'abitabilità di bordo è buona, grazie alla gestione dello spazio. Infatti, la batteria è posizionata sotto al pianale, permettendo di mantenere i 350 (1.050 abbassando lo schienale posteriore) litri di capacità del bagagliaio.

Auto elettriche, tutte le foto di DS3 Crossback E-Tense

Auto elettriche, tutte le foto di DS3 Crossback E-Tense

Photogallery30 foto

Visualizza

Tre in una: da sportiva a super ecologica
Sono tre le modalità di guida che cambiano completamente il carattere del veicolo. In sport vengono messi a disposizione i 100kW del motore e anche lo sterzo diventa più preciso. Cambiando in comfort, la potenza si riduce a 80 kW e l'auto diventa più confortevole e meno aggressiva. Mentre nella modalità Eco, sono 60 i kW a disposizione e l'auto tende a “sedersi” un po' dato che l'attenzione non è data alle prestazioni bensì all'efficienza.

Due modalità di frenata: tecnologia dalla Formula E
Una delle principali differenze tra un'auto a motore termico e una elettrica è la frenata. Nel primo caso vi è una dispersione di energia, nel secondo una rigenerazione. Per questo con un'auto a batteria è possibile avere anche due modalità di frenata: normale e brake. Nel primo caso, l'auto si comporta come una a motore termico mentre nel secondo, l'attività del freno motore è più intensa e applica una decelerazione massima di circa 1,3 m/s2.

Questo sistema di recupero dell'energia viene mutuato dalla Formula E, a sottolineare quanto gli sviluppi nel motorsport siano utili per le auto si serie.

Motore da 136 cv e 260 Nm di coppia
L'elettrico è noto ormai per la potenza disponibile subito. Su DS3 Crossback E-Tense sono ben 136 i cv a disposizione (100kW in modalità sport) e permettono di raggiungere 260 Nm di coppia e uno spunto 0-100 in 9 secondi. Rispetto alla versione PureTech 155, il peso aumenta di 320 kg. I tecnici hanno spiegato di aver optato per un'autonomia di 320 km (ciclo Wltp) tenendo in considerazione le esigenze quotidiane dei clienti e creando un equilibrio tra prestazioni ed efficienza.

Per quanto riguarda la ricarica, uno dei punti salienti per le auto elettriche, la neo elettrica Ds si ricarica al 100% in 5 ore su una colonnina domestica dedicata (con caricatore interno da 11 kW trifase che sarà disponibile successivamente al lancio) e all'80 % in 30 minuti su una colonnina rapida da 100 kW.

Il costruttore garantisce la batteria per 8 anni o 160mila km.

Due app a disposizione per ottimizzare la guida in elettrico
Con la DS3 Crossback E-tense debuttano anche due app che aiutano la gestione della batteria e a programmare viaggi in elettrico.

La prima è a pagamento e sviluppata dal partner Free2Move. Questa permette di pianificare in anticipo il viaggio individuando già le colonnine di ricarica di cui si potrà fare una sosta durante il percorso. L'altra app, invece, è gratuita e di proprietà di Ds, la MyDs. Questa permette di monitorare in remoto le condizioni dell'auto, dallo stato della batteria al programmare l'orario di ricarica (per ottimizzare anche i costi in base alla tariffa) e pre-condizionare l'auto impostando giorno e orario.

Prova su strada: com'è guidarla elettrica
Sembrerà strano ma vero. I tecnici Ds hanno svolto un lavoro magistrale per riproporre lo stesso piacere di guida dell'auto a motore termico su questa versione. Siamo rimasti ben impressionati dalle risposte dell'auto che, nonostante la maggiorazione del peso, riesce sempre ad avere un buono spunto e un'agilità da crossover, incluso un po' di rollio. L'abbiamo provata per oltre 200 km lungo le strade de l'Ile de France, passando di Giverny, il paese dove Monet ha trascorso gli ultimi 40 anni della sua vita. Dei 320 km di autonomia in partenza, all'arrivo è rimasto circa il 30% della carica, rispettando quindi i consumi dichiarati. E, attenzione che abbiamo guidato in un percorso misto e senza badare ai consumi. Molto apprezzato è il sistema di frenata con recupero di energia (Brake) che sfrutta il freno motore per recuperare l'energia in frenata.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...