Glossario elettromobilità

Auto elettriche ed ibride, le parole chiave per capire cosa sono

di Nicola Desiderio

default onloading pic
(Marka)


2' di lettura

Siamo abituati a potenza in cavalli o alla coppia massima in Nm oppure, ai consumi in litri per 100 chilometri, ma ora è tempo di conoscere anche le parole che descrivono l’elettromobilità per comprendere anche in cosa differisconlo le elettriche dalle ibride e le tipogie di queste ultime

MICRO-IBRIDO
È il livello base dell’elettrificazione. Grazie ad un alternatore/motorino potente e a una batteria più capace, si recupera ’energia in rilascio e in frenata e lo stop&start.

MILD-HYBRID
L’alternatore/motorino spegne il motore a scoppio e fornisce spinta supplementare allo spunto e permette servizi di bordo più evoluti. Batteria al litio da 12 volt o 48 volt.

FULL-HYBRID
È l’ibrido tradizionale . Il motore a scoppio è accoppiato a uno elettrico capace di spingere da solo la vettura almeno per qualche chilometro (2-5 km). È parallelo o in serie.

PLUG-IN HYBRID
Powertrain dotato di batteria ricaricabile (al litio) e di maggiore capacità così da assicurare autonomia maggiore (solitamente tra 40 e 80 km) e alte prestazioni in elettrico.

ELETTRICO
Auto spinta esclusivamente da motore elettrico alimentato con una batteria ricaricabile tramite una sorgente esterna, ovvero spina domestica, wallbox o colonnina.

ELETTRICO RANGE EXTENDER
Auto elettrica ad autonomia estesa. Quando si esaurisce la ricarica della batteria si attiva automaticamente un piccolo motore a combustione che funge da gruppo elettrogeno.

FUEL CELL
Vettura con motore elettrico alimentata da celle a combustibile che producono l’energia a bordo facendo combinare l’idrogeno e l’ossigeno contenuto nell’aria.

LITIO
È l’elemento chimico principale della batteria brevettata dalla Sony nel 1991 per l’elettronica di consumo e poi applicata alle auto. È lo stato dell’arte per potenza ed densità di energia.

INVERTER
Sistema fondamentale che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico e viceversa quando si marcia in rilascio o si frena.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti