Auto elettriche, la famiglia MG4 si allarga con XPower e Trophy
La media compatta elettrica firmata MG viene proposta anche con trazione integrale e con un'autonomia fino a 520 chilometri
di Giulia Paganoni
3' di lettura
XPower e Trophy sono le nuove versioni della compatta elettrica MG4 caratterizzate rispettivamente dalla trazione integrale formata da due motori elettrici (uno su ciascun asse) e dalla batteria da 77 kWh che offre un'autonomia fino a 520 chilometri. Gli ordini sono già aperti.
Gamma MG4: dopo nove mesi dal lancio
A nove mesi dall'arrivo sul mercato, con 1.580 unità totalizzate (dati aggiornati al 31 luglio 2023), MG4 sta riscuotendo un grande consenso e si posiziona stabilmente nella top 5 delle auto elettriche in Italia. Oggi MG4 Electric allarga la famiglia arricchendosi di due nuove versioni la XPower e la Trophy Extended range andando ad affiancare le versioni già commercializzate Standard, Comfort e Luxury. Per quest'ultime, ricordiamo che nelle versioni MY23 vi è qualche elemento di novità: il tergilunotto posteriore e il poggiatesta centrale posteriore e sull'allestimento Luxury sono ora disponibili anche i cerchi da 18 pollici. Per tutte le versioni è ora disponibile la funzione One Pedal Drive, offerta di serie, che consente di guidare gestendo le fasi di accelerazione e decelerazione tramite il solo pedale dell'acceleratore. Restano altresì disponibili le diverse intensità di frenata rigenerativa, personalizzabili tramite l'infotainment.
MG4 XPower AWD: due motori elettrici
La nuova versione XPower è dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 cv (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia, testimonia la volontà di MG di ritrovare le sue radici sportive e regalare emozioni agli appassionati della performance con un'accelerazione di 3.8 secondi da 0 a 100 km/h. La configurazione prevede un motore elettrico anteriore (150kW) e uno posteriore (170kW), la trasmissione potenziata presenta nuovi e sofisticati aggiornamenti tecnologici per distribuire efficacemente la potenza e massimizzare il coinvolgimento del guidatore in curva.
La batteria da 64 kWh NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) assicura un'autonomia fino a 385 km (ciclo di omologazione Wltp). Il caricatore di bordo ha potenza di 140 kW e permette una ricarica DC da 10% a 80% in 26 minuti. Per la prima volta su una MG è disponibile un inedito sistema di controllo dinamico dell’angolo di sterzata, dotato di differenziale bloccabile posteriore a controllo elettronico (XDS), e di Intelligent Motor Control per consentire la distribuzione della coppia alle quattro ruote motrici, generando la massima trazione e un’eccezionale compostezza in un’ampia gamma di condizioni di guida. La versione XPower promette divertimento grazie all'assetto sportivo, al Launch Control e a un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva e una rigidità complessiva aumentata del 25%.
Gli aggiornamenti alle sospensioni, con una messa a punto ricalibrata di molle e ammortizzatori, barre antirollio più rigide e uno sterzo più puntuale sono altre specifiche che completano l'impostazione che gli ingegneri hanno studiato per questa versione. Completano la dotazione una pedaliera sportiva in metallo e i cerchi da 18 pollici. La sportività caratterizza anche lo stile: il design resta fedele a quello delle altre versioni ma è caratterizzato da un tetto a contrasto di colore nero e finiture esterne in look alluminio.
Gli interni sono stati personalizzati con una sezione centrale in Alcantara che impreziosisce i sedili in similpelle abbinati a cuciture rosse in contrasto. Con questa versione si inaugura il nuovo colore per la carrozzeria Hunter Green opaco che sarà ora disponibile su tutta la gamma.
MG4 Trophy: fino a 520 km di autonomia
Una nuova batteria NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) da 77 kWh equipaggia la versione Trophy Extended range, il modello della famiglia MG4 con la maggiore autonomia, fino a 520 km (ciclo Wltp) e consumi di energia fino a 165 Wh/km. L'architettura della trasmissione resta invariata rispetto alle versioni Comfort e Luxury già a listino, ma offre una potenza di 245 cv (180 kW) e una coppia fino a 350 Nm. Su questa versione 144 kW la potenza che permette di ricaricare la vettura in DC da 10% a 80% in 38 minuti. La ricca dotazione di serie è analoga a quella della versione Luxury ma in più offre, come sulla XPower, il tetto in colore contrasto nero. Prezzi di listino Il prezzo di listino della versione XPower parte da circa 41mila euro, mentre per la Trophy da circa 40mila euro. Da segnalare che per entrambi i modelli sono attive promozioni in caso di rottamazione o finanziamento.
loading...