ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùdati

Auto elettriche, al raddoppio in Europa a quota 22%. Decollano Tesla ed MG

Le immatricolazioni di Bev secondo Jato Dynamics sono più che raddoppiare nel 28 Paesi del Vecchio Continente. Tesla e MG i due brand che hanno più beneficiato dell’aumento. Nei prossimi mesi si vedrà se la crescita continuerà ancora a questi livelli.

di Corrado Canali

Tesla Model 3 Restyling 2024, ecco come è dal vivo

3' di lettura

La richiesta di elettriche sulla base dei dati raccolti dall’istituto britannico Jato Dynamics è aumentata vertiginosamente in agosto in Europa fino a rappresentare il 22% delle immatricolazioni totali che sono state pari nell’ottavo mese dell’anno a 196.000 unità grazie a un rialzo del 102%.

I paesi europei che hanno fatto registrare la maggiore crescita di vendite di elettriche sono stati il Belgio (+ 224%), la Grecia (+ 183), il Lussemburgo (+ 164%) e il Portogallo (+ 164%). In aumento anche la Germania (+ 171%) che rappresentato il 44% della domanda totale europea.

Loading...

Tesla e Mg i brand più premiati dalla crescita

Tesla e MG hanno beneficiato maggiormente dell’aumento della domanda di BEV. Tra gennaio e agosto, le vendite di Tesla sono aumentate dalle 45.600 unità nel 2020 ad un record di 236.400 unità di quest’anno. Inoltre in agosto Tesla ha guadagnato 2,43 punti di quota nel mercato complessivo, fino a raggiungere un nuovo record del 3,76%, mentre la quota del marchio califoniano nel mercato dei BEV è passata dal 10,2% nell’agosto 2022 al 17,3% dello stesso mese 2023. Si prevede che la Tesla Model Y diventerà l’auto più venduta a fine anno.

MG 4

MG vale il 69% delle vendite dei marchi cinesi

MG ha, invece scalato, la classifica per vendite nel mese di agosto, guadagnando la seconda quota di mercato tra agosto 2022 e lo stesso mese di quest’anno, sia nel mercato Bevche in generale. Ad agosto MG è entrata nella top 20 europea, superando Jeep, Mazda, Mini e Suzuki. Su mercato dei BEV, MG ha immatricolato più auto di Audi, Opel, Peugeot, Renault e Skoda. I volumi di vendita di MG che pure si considera un brand britannico hanno rappresentato il 69% del totale di 197.800 unità di immatricolazioni dai marchi cinesi ad agosto.

Bmw iX1

I brand più penalizzati dal boom di Tesla e MG

Hyundai-Kia, Stellantis e Volkswagen sono tra i brand che hanno dovuto fare le spese della grande ascesa di Tesla e MG. Stellantis, ad esempio, deve attendere che i marchi Citroen e Peugeot siano in grado di mettere in gamma più modelli elettrici che comunque sono già in arrivo visto anche che la gamma diesel continua a registrare un forte calo. Mentre Hyundai-Kia e Volkswagen stanno registrano aumenti con i loro modelli elettrici, ma la crescita non tiene il passo con la media del mercato. Da segnalare la rimodulazione degli incentivi in Germania.

Jeep Avenger

La Model Y sarà il modello più venduto in Europa nel 2023

La Tesla Model Y ha continuato a guidare la classifica generale europea per modelli con 21.549 unità, in aumento del 208% rispetto allo stesso mese di agosto del 2022. Durante i primi otto mesi dell’anno le vendite della Y ha totalizzato un complessivo di 169.420 unità, il volume più alto fatto registrare tra tutti i modelli disponibili nel Vecchio Continente. La Model Y, inoltre, è risultato il modello leader in agosto sia in Belgio che in Danimarca, nei Paesi Bassi, in Norvegia Svezia e Svizzera, oltre a raggiungere la top five sia in Germania che anche nel Regno Unito.

Renault Austral

Gli altri modelli (anche termici) più in crescita nel corso del mese di agosto

Tra i modelli più in crescita ad agosto c’è la Renault Clio (+145%), la Tesla Model 3 (+307%), la Volkswagen ID.4 (+61%); e la Bmw X1 (+392%). Buone performance per la MG 4, sesto BEV più venduto ad agosto e la BMW iX1 che ha registrato 4.693 unità. Tutti risultati migliori dei risultati dalla Mercedes EQA (3.706 unità) e della Volvo XC40 BEV (3.108 unità). La Renault Austral, con 4.460 unità, è stata la quarta Renault più popolare, mentre la Jeep Avenger ha fatto registrare un mese in forte crescita con 3.669 unità, di cui 2.127 esclusivamente elettriche.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti