CAR 2020

Auto, tutti i modelli in arrivo Paese per Paese

Tantissime novità ridefiniranno il panorama automobilistico. Ecco da dove arriveranno

di Massimo Mambretti


default onloading pic
Lamborghini Siàn

4' di lettura

Nei prossimi giorni inizierà la sfilata delle novità del nuovo decennio. Si tratta di uno schieramento massiccio, che arriverà da ogni angolo del mondo e che darà vita a un vero e proprio Risiko. Tutti i costruttori schiereranno tanti suv e tanti modelli elettrificati, a prescindere dal fatto che siano mild o hybrid plug-in o full-electric, che delineeranno un nuovo scenario. In questa accesa partita di Risiko le potenze del settore automotive spingono all'attacco le proprie pedine sfruttando non solo intuito e tempismo ma anche nuove strategie. Ma vediamo le pedine su cui punta ogni casa per conquistare nuovi territori commerciali.

FiaT 500 e Panda Hybrid

Italia
Queste versioni le ritroviamo in molti modelli Fca. Si tratta della nuova Fiat 500 che sarà proposta sia con un powertrain elettrico sia con uno mild-hybrid e delle versioni ibride alla spina dell'attesa Alfa Romeo Tonale, nonché delle Jeep Compass, Renegade e Wrangler. A questa tecnologia si affida anche la Ferrari con la Sf90 che si appresta a commercializzare anche la granturismo Roma, mentre utilizzerà quella mild-hybrid l'inedita sportcar a due posti della Maserati che sarà seguita dagli aggiornamenti della Ghibli completato da una versione ibrida plug-in, della Levante e della Quattroporte.
Sarà anche molto vivace il brand che ci proietta verso la Germania, ovvero la Lamborghini dalla quale sono attese la super-performante Siàn Fkp 37 che darà il via all'ibridizzazione della famiglia del Toro, l'erede dell'Aventador e la Urus ibrida plug-in.

AlfaRomeo Tonale

Germania
Un pesante carico di ruote alte e vetture elettrificate è quello che promettono i marchi tedeschi. Volkswagen rinforzerà la famiglia di elettriche originata dall'Id.3 berlina con il crossover Id.4, pur portando sulle strade anche la Golf 8 assieme alle sue varianti compresa la famigliare Variant, la T-Roc Cabriolet e le rinnovate Arteon e Tiguan.

Volkswagen ID.3

Dall'Audi sono attese la nuova A3, molte sportive targate Rs, il restyling della Q5 che porterà con sé la versione coupé Sportback e la Q4, che amplierà la famiglia delle elettriche e-tron che verrà allargata anche dalla Sportback. Sui motori senza cilindri si butterà anche la Seat con la E-Born che, però, proporrà anche la nuova serie della Leon, la versione plug-in del suv Tarraco e la Formentor del brand Cupra. Alla Skoda, anch'essa ben legata alla Germania al pari della Seat, sono pronti al battesimo della nuova Octavia, che avrà anch'essa una versione alla spina. Porsche presenterà l'elettrica Taycan Cross Turismo, il restyling della famiglia Panamera e molte varianti della 911.

Audi e-tron Sportback

Passando al gruppo Bmw le novità di spicco del marchio bavarese saranno le serie 2 Active Tourer e Gran Coupé, la serie 4, la nuova generazione della X3, il restyling della serie 5, molte varianti ibride plug-in tra le quali ci sono quelle della X1 e dell'X2 oltre all'elettrica i4. A queste primizie si aggiungono quelle del brand Mini, che commercializzerà la sua prima auto full-electric e la rinnovata Countryman. Il gruppo Daimler aggiornerà le Mercedes classi E ed S, punterà sulle ruote alte con le Gla e Glb, proporrà le elettriche Eqa ed Eqb e molte interpretazioni firmate Amg, mentre da casa Smart farà uscire la nuova generazione proposta solo con un powertrain elettrico.

Bmw X1 e X2 plug-in

La Ford dopo la commercializzazione della Puma anche in tre variazioni del tema elettrificazione e Kuga, offrirà il suv elettrico Mustang Mach-E e le Mustang a elettroni. Arrivando alla Opel che proporrà la rinnovata Insignia e la nuova Mokka X partiamo anche per la Francia.

Ford Mustang Mach-e

Francia
Infatti, arriviamo al gruppo Psa. Qui la Citroën si appresta a vendere la nuova C4, il restyling della C3 e la C5 Aircross plug-in, la Peugeot a commercializzare tutta la famiglia della 2008 e la Ds a proporre la berlina Ds9, che offrirà anche una variante mossa solo dagli elettroni. In casa Renault si terrà desta l'attenzione con le versioni hybrid della Clio e plug-in della Captur, gli aggiornamenti della Mégane e dell'Espace nonché l'inedita elettrica K-Ze, mentre nella controllata Dacia affiorerà la nuova Sandero basata sull'architettura della Clio 5.

Citroën C5 Aircross Hybrid

Regno Unito e Svezia
E passiamo in nord Europa. La Land Rover si appresta a commercializzare al gran completo la gamma della Defender e a presentare la seconda generazione della grossa Discovery, mentre la Jaguar dopo avere messo in vendita l'aggiornamento delle F-Type proporrà la nuova Xj e le rinnovate Xf, E-Pace ed F-Pace. Aston Martin, invece, si tufferà nel settore dei suv con la Dbx, ma non rinforzerà le file delle sportive con la Vantage Roadster.

Land Rover Defender

Non deluderà le attese nemmeno la Lotus, che presenterà il primo modello della nuova stipre: la Evija.
Dalla Svezia, invece, si muoveranno le versioni ibrida alla spina e full-electric della Xc40.

Volvo XC40 Recharge P8 AWD

Giappone
Arrivando in Oriente, si torna un po' in Europa per parlare degli Alleati del gruppo Renault, ovvero Mitsubishi, mentre la seconda proporrà la nuova generazione dell'Outlander, elettrificato come l'attuale, mentre la seconda presenterà l'inedito crossover Ariya e la nuova interpretazione della Qasqhai. Le novità targate Toyota saranno un inedito suv compatto, la Yaris, la rinnovata Ch-r e la Rav4 plug-in, mentre il brand di lusso Lexus si ceinterà nel settire dell full-electric con una versione della Ux. La Honda porrà la versione full-electric della Cr-v accanto accanto alla citycar E e alla Jazz ibrida. Dal fronte Mazda spunteranno la nuova Mazda2 e il suv elettrico Mx-30. Subaru, infine, farà debuttare la nuova Levorg.

Toyota Yaris

Corea
E approdiamo in Corea. La Kia, oltre a inserire versioni mild e hybrid plug-in nella famiglia della Xceed, lancerà la nuova serie del robusto Sorento e molto probabilmente anche un inedito suv compatto. Invece, la Hyundai oltre a commercializzare le nuove i10 e i20 presenterà il nuovo Tucson.

Usa
E concludiamo la panoramica delle novità che arriveranno anche dalle nostre parti con quelle di passaporto americano, ovvero la completamente reinterpretata Chevrolet Corvette e il secondo suv della Tesla: la Model Y.

Per approfondire:
Auto elettriche, dieci novità in arrivo nel 2020
Speciale Auto 2020, i nuovi modelli e l'industria che cambia

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...