Autotrasporto, 15 milioni contro il caro carburanti: ecco come accedere al bonus
Il budget è destinato ad acquisti, effettuati nel secondo quadrimestre 2022, destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale
I punti chiave
1' di lettura
Un budget da 15 milioni di euro a sostegno delle imprese dell’autotrasporto per compensare gli aumenti del costo del carburante. Dalle 12 di lunedì 20 febbraio, infatti, è possibile fare richiesta per accedere ai fondi online, attraverso la piattaforma messa a disposizione da Consap “Contributo Acquisto Carburante Bus 2022”. Per accedere all’area riservata occorre registrarsi. L’erogazione dei fondi disponibili è stata stabilita con decreto del Mit, informa una nota, che ha individuato Consap per la gestione degli adempimenti relativi.
Sostegno per aziende non soggette a obblighi di servizio pubblico
Si tratta di fondi destinati a far fronte al caro carburante dovuto alla crisi geopolitica internazionale e si riferisce agli acquisti, effettuati nel secondo quadrimestre 2022, destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano - CNG, gas naturale liquefatto - Gnl, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5), per imprese autorizzate dell’autotrasporto esercenti servizi di trasporto di persone, non soggette a obblighi di servizio pubblico.
Una sola domanda a impresa
Ogni impresa ha la possibilità di presentare una sola domanda. Se necessario, entro i termini di presentazione è però possibile eliminare la domanda presentata e procedere con l’inserimento di una nuova richiesta.
Domande fino al 13 marzo 2023
Le domande di contributo, nel limite massimo del 20% della spesa sostenuta, potranno essere inserite in piattaforma fino alle ore 12:00 del 13 marzo 2023.
loading...