ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAerospazio

Avio in forte calo dopo taglio stime redditività per caro energia

La società ha abbassato le stime di redditività sull'intero 2022 «per tener conto del mutato scenario dei costi energetici in Europa e in Italia»

di Paolo Paronetto

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Mattinata da dimenticare per Avio a Piazza Affari. I titoli del gruppo dei lanciatori aerospaziali accusano la peggiore prestazione dell'intero listino milanese. Venerdì sera il gruppo ha annunciato i conti del primo semestre, evidenziando un portafoglio ordini di 848 milioni (-3% rispetto al dicembre 2021), ricavi per 134 milioni (+5% rispetto al primo semestre dell'anno scorso) e un risultato in perdita di 7,6 milioni dai -2,4 del primo semestre 2021). La società ha anche abbassato le stime di redditività sull'intero 2022 «per tener conto del mutato scenario dei costi energetici in Europa e in Italia, ulteriormente peggiorato a partire da giugno fino ad agosto 2022, rendendo difficile prevederne le dinamiche dei prossimi mesi». Il margine operativo lordo è ora atteso tra i 17 e i 25 milioni (da 24-30 milioni), mentre il risultato netto tra una perdita di 2 milioni e un utile di tre (da un utile tra i 5 e i 10). Confermate invece le stime su ricavi e portafoglio ordini. I risultati del semestre, secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo, sono in linea con le previsioni: «Crediamo che i primi mesi del 2022 abbiano confermato che il gruppo è in linea con la strategia di sviluppo del business nel medio-lungo termine», scrivono gli esperti. «Tuttavia - aggiungono - nel breve termine l'aumento dei prezzi del gas stanno avendo un impatto superiore a quanto previsto e ci portano quindi a rivedere le nostre attuali previsioni». «La stima di ebitda 2022 sia nostra che di consensus è da ridurre del 15-20%», confermano da Equita.

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti