brand extention

Baldinini incrementa i ricavi dai profumi

di Marika Gervasio

2' di lettura

«Un negozio, per attirare clienti, non può vendere solo scarpe: per questo motivo puntiamo su progetti di brand extention come accessori, orologi, occhiali, profumi e abbigliamento». Così Gimmi Baldinini, ceo dell’omonimo calzaturificio, ha presentato alla fiera delle calzature TheMicam - che si è chiusa mercoledì a Fiera Milano Rho - non solo le sue nuove collezioni di scarpe per l’autunno-inverno 2017/2018, ma anche una nuova gamma di profumi unisex, realizzati grazie a un accordo di licenza con Selectiva, società del gruppo Paglieri.

Multicolor Leather Straps raggruppa cinque fragranze in flaconi dai colori intensi che riprendono il motivo dei lacci di molti modelli di Baldinini, grazie a lavorazioni plastiche sul vetro, in un gioco di righe che sfrutta il contrasto fra l’effetto lucido e mat.

Loading...

«Il concept è innovativo e di forte impatto - racconta Baldinini - e traduce l’eleganza del brand in una collezione di profumi, pensati per lei e per lui, che diventano veri e propri accessori di bellezza e oggetti da collezionare. Le cinque fragranze rivelano ciascuna un carattere, una personalità chiara e decisa in cui ognuno può identificarsi».

La linea, dopo una preview al Tfwa di Cannes 2016, sarà disponibile in anteprima speciale nelle boutique Baldinini in Italia e Francia per proseguire in quelle presenti negli altri Paesi e, infine, arrivare nelle migliori profumerie italiane a settembre, seguendo una strategia di distribuzione selettiva.

L’arrivo nei monomarca sarà accompagnato da presentazioni ad hoc nei negozi, precedute da un evento per la stampa, che si terrà nella showroom di via Bigli durante la settimana della moda donna a Milano.

«Siamo partiti dieci anni fa con i primi profumi e un fatturato di 100mila euro – racconta Baldinini -. Quest’anno dalle fragranze vogliamo ricavare 7-800mila euro, su un fatturato totale dell’azienda di 100 milioni, nei nostri 150 negozi in tutto il mondo: dalla Russia agli Stati Uniti, Europa, Asia orientale e Medio Oriente. Abbiamo molti progetti legati alle fragranze che vanno benissimo soprattutto all’estero. Se andremo nella direzione giusta, come credo, i risultati si vedranno».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti