a campobasso

Ballottaggi: chi è Gravina, l’unico sindaco eletto dai 5 stelle (battendo la Lega)

di Andrea Marini


default onloading pic
Roberto Gravina, M5S, neo sindaco di Campobasso (foto dal profilo Facebook)

2' di lettura

Campobasso ha il suo sindaco M5S. Si chiama Roberto Gravina, avvocato civilista, 42 anni da compiere a luglio. Consigliere comunale uscente, aveva provato a diventare primo cittadino della sua città già cinque anni fa, piazzandosi però al secondo posto, con il 20,3%, dietro al sindaco uscente vincitore per un soffio al primo turno, Antonio Battista (centrosinistra). Nel ballottaggio di domenica 9 giugno è riuscito a ribaltare a sorpresa il risultato del primo turno: se due settimane fa si era fermato al 29,4% dietro la candidata del centrodestra (voluta dalla Lega) Maria Domenica D’Alessandro (39,7%), al secondo turno ha sfiorato il 70%.

Il voto determinate degli elettori Pd
Per il successo di Gravina è stato determinante l’afflusso in massa degli elettori del Pd (il candidato di centrosinistra, il sindaco uscente Antonio Battista, è arrivato solo terzo al primo turno, restando fuori dal ballottaggio): più dell’80% ha votato per Gravina, i cui voti sono raddoppiati tra il primo e il secondo turno, passando da poco più di 8mila a oltre 16mila. Di fatto rinfocolando i sospetti di una sorta di desistenza del Pd, nonostante la smentita ufficiale della segretaria regionale dei dem.

Il sostengo di Di Maio
La vittoria di Gravina rende meno amaro il risultato di queste amministrative per i 5 stelle: Di Maio e compagni hanno perso già al primo turno i capoluoghi di Livorno e Avellino, nonché città importanti come Civitavecchia e Nettuno (entrambe in provincia di Roma). A Campobasso era arrivato in città il leader M5S Luigi Di Maio già l’8 maggio, per poi ritornare in città lo scorso 6 giugno. Una vittoria significativa, visto che l’avversario era la candidata sostenuta da Matteo Salvini (l’alleato di governo, anche lui arrivato a Campobasso sia prima che dopo il primo turno).

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...