AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca che sfrutta l'esperienza e la competenza specifica dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni al servizio dei lettori. Può includere previsioni di possibili evoluzioni di eventi sulla base dell'esperienza.Scopri di piùdifesa

Balza Leonardo in Borsa, sale attesa per decisione su Ipo Drs

di Cheo Condina

default onloading pic
(IMAGOECONOMICA)


2' di lettura

Balza Leonardo - Finmeccanica in attesa di decisioni ufficiali sull'Opa della controllata Drs a Wall Street, decisioni attese - in ogni caso - a breve, se saranno confermate le indiscrezioni di un cda previsto per metà settimana che dovrebbe dare il semaforo verde all'operazione. Il rally dell'azione, peraltro, è favorito anche da un movimento a livello europeo sui comparti ciclici e anche del settore difesa, visto che a Parigi Airbus viaggia in rialzo di oltre il 2%. Il titolo a Piazza Affari balza di oltre cinque punti percentuali sulla prospettiva di un collocamento, anticipato rispetto alla scadenza prevista di giugno, che potrebbe riguardare il 40% del capitale e portare in cassa al gruppo italiano della difesa oltre 2 miliardi di euro.

Tutto ciò implica una valutazione della controllata pari a 3,5 miliardi anche se - secondo gli analisti di Akros - guardando i numeri dei competitor si potrebbe arrivare anche un pochino più su. Nel dettaglio, argomentano, Drs chiuderà il 2021 con un fatturato record di 2,7 miliardi e un Ebit di 240 milioni: applicando i multipli medi di Raytheon e Thales si potrebbe arrivare anche a una valutazione di 3,8 miliardi. Conclusione di Akros: "Leonardo resta estremamente sottovalutata come azione e confermiamo un Buy con target price a 9 euro".

Loading...

Settimana scorsa, commentando i rumors usciti sulla stampa, Leonardo aveva dichiarato che "come di consueto, valuta costantemente diverse opzioni in un'ottica di creazione di valore per i propri azionisti, tra cui la possibilità di procedere alla quotazione di Leonardo Drs" e che comunque, "nessuna decisione formale in merito è stata presa".

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti