Games

Bambini a casa? Sfide tech e scientifiche per vincere la noia

Dalle sfide scientifiche degli ingegneri della Dyson ai libri ispirati al metodo Montessori. Ecco come tenerci occupati durante il lockdown

di Gianni Rusconi

default onloading pic

Dalle sfide scientifiche degli ingegneri della Dyson ai libri ispirati al metodo Montessori. Ecco come tenerci occupati durante il lockdown


3' di lettura

Una ricerca condotta negli Usa da SuperAwesome, un'azienda specializzata in accessori tech per bambini, e resa pubblica dal portale Axios ha puntato l'obiettivo su una delle conseguenze dirette del forzato isolamento domiciliare cui sono costretti anche i più piccoli dalla pandemia in corso. Quale? L'aumento, consistente in alcuni casi, del tempo trascorso attaccati ai dispositivi digitali, e quindi televisore ma anche smartphone e tablet. In soldoni, il Coronavirus ha una diretta influenza sulle troppe ore passate davanti allo schermo dei piccoli americani fra i 6 e 12 anni. Trovare soluzioni per ovviare a questo fenomeno, che è lecito pensare sia tale in moltissime famiglie anche al di qua dell'Atlantico, è un esercizio cui i genitori sono forzatamente “costretti”. Ecco qualche idea per provare a coinvolgere i propri figli in prima persona, attraverso strumenti interattivi pensati per garantire lo sviluppo evolutivo del bambino e tenere la loro mente allenata.
Gli esperimenti di Dyson
Sono ben 44 le sfide scientifiche ed ingegneristiche (22 per ognuna delle due discipline) che gli esperti della James Dyson Foundation, un'emanazione della nota azienda britannica di elettrodomestici attiva in 27 Paesi del mondo (Italia compresa), hanno creato a beneficio di chi (grandi e piccoli) è costretto a casa dalla quarantena. Le Challenge Cards, questo il nome che identifica il progetto, sono liberamente scaricabili online (in lingua inglese) e stimolano l'ingegno per superare determinate sfide e creare con le proprie mani un oggetto con cui divertirsi. Qualche esempio? Il Golden Gate Bridge da realizzare con gli spaghetti, oppure mini-auto fatte di bicchieri di plastica ed elastici e dotate di propulsione “a palloncino” o ancora una barca di cartone in grado di trasportare 250 grammi di carico senza affondare o il periscopio costruito con una scatola di scarpe. Tutti gli esperimenti proposti seguono l'approccio “problema-soluzione” e sono arricchiti, oltre dalle istruzioni per affrontarli, da un video dimostrativo per la spiegazione del fenomeno osservato.
Il Metodo Montessori per scoprire la scienza
Con meno di 20 euro, e un po' di pazienza per riceverlo a casa se non si ha la possibilità di andarselo a comprare direttamente in libreria, una soluzione ai momenti di noia è “Il Metodo Montessori per Scoprire la Scienza”. Un libro e 40 schede illustrate hanno il compito di avvicinare i bambini alla scienza e alla fisica attraverso un approccio interattivo e una serie di giochi che propongono esperienze pratiche da fare in casa in tutta sicurezza, con materiali economici e di semplice reperibilità, dal costruire una bussola alla prova di galleggiamento di un solido. Come nel caso degli esperimenti di Dyson, anche in questo caso ogni scheda offre una breve spiegazione sul perché si verifica quel determinato fenomeno, rispetto al principio (fondante della metodologia di apprendimento montessoriana) dell'esperienza come conoscenza del mondo circostante.
Uno smart device analogico per raccontare le storie
Un dispositivo racconta-storie pensato per evitare l'uso eccessivo dei gadget digitali è invece l'idea venuta a uno specialista dei contenuti audio letterari come la startup francese Lunii. “La fabbrica delle storie” è un giocattolo interattivo (costa nell'ordine dei 60 euro) che permette ai bambini più piccoli di sviluppare dei veri e propri racconti scegliendo l'ambientazione e gli altri elementi caratteristici delle fiabe e di ascoltare le proprie opere senza dover rimanere incollati con lo sguardo a uno schermo. Attraverso il Luniistore, una libreria sotto forma di applicazione, è possibile acquistare e scaricare i personaggi, le filastrocche e i giochi presenti a catalogo.

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti