operazioni

Banca Ifis vende a Merope la sede di Milano

L’edificio di pregio storico, comprato per 50 milioni, si trova in corso Venezia a Milano. In gara c’erano anche Hines, Coima, Partners group, Goldman Sachs e i francesi di Ardian

di Paola Dezza


default onloading pic

2' di lettura

Merope, la società di investimento e sviluppo immobiliare guidata da Pietro Croce, ha vinto la gara per acquisire uno dei due asset di Milano messi in vendita da Banca Ifis con il coordinamento di Mediobanca.
Come anticpato dal Sole24 Ore si tratta di un immobile iconico in corso Venezia a Milano, comprato per 50,5 milioni di euro.
L’edificio a uso direzionale è oggi occupato dalla banca stessa.

L’asset si sviluppa su 7 piani fuori terra e uno seminterrato per una superficie lorda complessiva di circa 5mila mq, ai quali si aggiunge un giardino di oltre mille mq. Merope Asset Management, il cui team di investimento è guidato da Lorenzo Niccolini, si occuperà della riqualificazione dell’edificio, che verrà liberato entro marzo 2021. Per adesso è stato firmato il preliminare, il perfezionamento dell’operazione è previsto entro marzo del prossimo anno. Merope Asset Management è stata assistita da Dentons in qualità di advisor legale.

La gara, alla quale hanno partecipato molti soggetti attivi nel real estate -tra cui Hines, Coima, Partners group, Goldman Sachs e i francesi di Ardian - originariamente riguardava un portafoglio di due edifici in corso Venezia a Milano, uffici per un totale di 8mila metri quadrati.

Dalla sua costituzione nel 2015 a oggi, Merope ha gestito operazioni immobiliari per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro, soprattutto a Milano. Tra gli altri gli investimenti su trophy asset nel centro del capoluogo milanese come Palazzo Bernasconi in via Palestro 24 e l’immobile situato in via della Spiga 5. Merope ha anche parteicpato alla gare per il Pirellino (via Pirelli 39 a Milano), acquistato poi da Coima.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...