ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIstituti di credito

Banche ancora in evidenza a Piazza Affari, Mps corre nel giorno dell'assemblea

La prospettiva di nuove strette sui tassi di interesse da parte delle banche centrali continua a sostenere i titoli del comparto

di Paolo Paronetto

(Pierpaolo Scavuzzo / AGF)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La prospettiva di nuove strette sui tassi di interesse da parte delle banche centrali continua a sostenere i titoli delle banche sulle Borse europee. Il sottoindice Stoxx del comparto mette a segno la miglior prestazione di giornata con un progresso dell'1,77%. Sul FTSE MIB di Piazza Affari si mettono così in luce Banco Bpm, Unicredit, all'indomani del via libera dell'assemblea alla seconda tranche di buyback da un miliardo, Banca Pop Er e Intesa Sanpaolo. Nel resto d'Europa bene Societé Generale (+2,17%) e Credit Agricole (+1,21%) a Parigi, Deutsche Bank (+2,88%) a Francoforte e Credit Suisse (+0,94%) a Zurigo.

La crescita dei tassi avrà del resto impatti positivi sui ricavi delle banche, consentendo loro anche di rafforzare i bilanci in modo da poter assorbire potenziali effetti negativi del rallentamento economico sul fronte della qualità del credito.

Loading...

Tornando a Piazza Affari, al di fuori del paniere principale rimane sotto i riflettori anche Banca Mps accelera e sale di oltre quattro punti nel giorno dell'assemblea chiamata ad approvare il maxi aumento di capitale da 2,5 miliardi. Secondo indiscrezioni di stampa i partner commerciali Anima e Axa potrebbero raggiungere il 15% del capitale post aumento nell'ambito di una rinegoziazione degli accordi esistenti. «L’eventuale successo dell’aumento di capitale - commentano gli analisti di Intermonte - rafforzerebbe nettamente la posizione di capitale della banca che, in questo modo, potrebbe finanziare il nuovo business plan e allontanare ipotesi di bail in/burden sharing».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti