ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùContrattazione

Banche, Intesa resta in Abi ma revoca la delega per il contratto

L’istituto di credito gestirà in autonomia la propria partecipazione alla contrattazione e affiancherà l’associazione nel confronto coi sindacati

(Flavia Scalambretti / AGF)

1' di lettura

Intesa Sanpaolo, la prima banca italiana, resta in Abi ma revoca la delega all’associazione ad essere rappresentata. Lo comunica in una nota il direttore generale dell'Associazione bancaria italiana e segretario del Comitato per gli affari sindacali e del lavoro, Giovanni Sabatini: «In data 27 febbraio è stata comunicata da Intesa Sanpaolo la revoca del mandato per la rappresentanza sindacale all'Abi per gestire in autonomia la propria partecipazione alla contrattazione. Intesa Sanpaolo continuerà a partecipare – su invito permanente concordato con Abi - alle future attività del Comitato sindacale e del lavoro volte a preparare e a negoziare il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro del settore bancario».

Intesa Sanpaolo conferma «di aver comunicato all’Associazione bancaria italiana la revoca del mandato di rappresentanza sindacale e pertanto affiancherà Abi nel confronto con le organizzazioni sindacali nazionali a livello di settore, in una fase di particolare importanza come quella attuale» ma anche di mantenere l’adesione all’associazione. Lo rende noto un portavoce del gruppo spiegando che l’istituto avrà anche una trattativa diretta «per fornire il supporto più adeguato al nostro modello organizzativo e al ruolo ricoperto da Intesa Sanpaolo nel nostro Paese«. Questo in un contesto di «piena garanzia dei diritti individuali e collettivi».

Loading...

La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto a dicebre e prorogato fino a fine aprile, è in corso. Per statuto l’Abi, oltre alle attività di consulenza e informazione, su mandato degli associati, li rappresenta «nel regolamento dei rapporti di lavoro (compresa la stipulazione di contratti collettivi) nei confronti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti