ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBanche

Banco Bpm spicca in Borsa: il mercato premia l'ipotesi di una conferma dei vertici

Verso nuovo mandato per Castagna e Tononi

di Enrico Miele

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Le indiscrezioni sulla conferma del duo di testa di Banco Bpm, composto dal ceo Giuseppe Castagna e dal presidente Massimo Tononi, accendono il titolo dell’istituto di credito a Piazza Affari.

Le azioni sono arrivate a guadagnare anche il 4% nella prima ora di contrattazione. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione, che verrà presentata dal board uscente, dovrebbe appunto contenere la conferma dei vertici dell’istituto. Il cda, sintetizzano gli analisti di Intermonte, verrà rinnovato la prossima primavera e sarà composto da 15 membri, di cui 12 eletti dalla lista che riceverà la maggioranza dei voti, «probabilmente quella del cda uscente», 2 dalla lista di minoranza, «probabilmente quella di Assogestioni», e uno in rappresentanza dei dipendenti-azionisti.

Loading...

Nelle scorse settimane, altre indiscrezioni riportavano come i due principali azionisti, i francesi di Credit Agricole e il patto di consultazione tra Fondazioni di origine bancaria e Casse previdenziali, «potrebbero sostenere la lista presentata dal cda uscente e dovrebbero essere rappresentati entrambi da due consiglieri». L’analisi della Sim milanese si concentra in particolare sulla presidenza, perché «nel caso di effettiva riconferma del presidente Tononi, la quale fino a oggi risultava incerta», questa ipotesi «potrebbe spingere anche l’azionista Davide Leone (con il 4,7% del capitale) a sostenere la lista del cda uscente». Nell’attesa, gli investitori stanno premiando il titolo a Piazza Affari.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti