ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIndagine sul credito bancario

Bankitalia, prosegue la stretta sui prestiti alle imprese

Nel secondo trimestre 2023 si registra un nuovo irrigidimento, ma di entità inferiore rispetto a quelli segnalati nei tre trimestri precedenti

di N.Co.

Sede della Banca d’Italia (Imagoeconomica/Paolo Cerroni)

1' di lettura

Prosegue la stretta sui prestiti alle imprese. Lo scrive Bankitalia nell’Indagine sul credito bancario nell’area dell’euro, sottolineando che nel secondo trimestre del 2023 i criteri di offerta sui prestiti alle imprese hanno registrato un nuovo irrigidimento, ma di entità inferiore rispetto a quelli segnalati nei tre trimestri precedenti.

Maggiore percezione del rischio

Nel report Bankitalia evidenzia che «l’ulteriore stretta ha continuato a riflettere una maggiore percezione del rischio e una minore tolleranza verso di esso».

Loading...

Invariati i criteri di offerta sui mutui alle famiglie

Invariati invece i criteri di offerta sui mutui ipotecari alle famiglie «dopo una prolungata fase di inasprimento», anche se «gli intermediari continuano a segnalare una riduzione della loro tolleranza al rischio». Diminuita la domanda di credito delle famiglie per l’acquisto di abitazioni e per finalità di consumo. In entrambi i casi, il più elevato livello dei tassi e il peggioramento della fiducia continuano a esercitare un contributo negativo. Da parte delle imprese si è registrata «una nuova marcata riduzione riflettendo sia l’aumento del livello generale dei tassi di interesse sia il calo degli investimenti fissi».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti