ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRegno Unito

Banksy a San Valentino denuncia la violenza sulle donne

Il graffito apparso su un muro di Margate, cittadina dell’Inghilterra sud-orientale, è stato postato dall’artista su Instagram e rappresenta una massaia che getta nel frigorifero rotto un uomo violento

di Marilena Pirrelli

2' di lettura

Banksy torna a denunciare la violenza nel giorno di San Valentino, sottraendo la tradizionale festa degli innamorati alla consueta celebrazione consumistica. Dopo le immagini che denunciavano la guerra di Putin contro l’Ucraina apparse a novembre tra Kiev, il sobborgo di Irpin, e Borodyanka, questa volta il graffito è apparso su un muro bianco che si trova a Grosvenor Place, una via della cittadina di Margate, nella contea del Kent, Inghilterra sud-orientale. Banksy offre pochi indizi sul suo lavoro, che di solito compaiono in luoghi pubblici durante la notte, al di là di una conferma sui social media. Infatti l’artista di Bristol ha postato l’opera dal titolo ’Valentine's day mascara” questa mattina su Instagram per i suoi 11,8 milioni di follower dedicandola a tutte le donne vittime della violenza domestica. Raffigura una sorridente casalinga degli anni Cinquanta che indossa guanti gialli da bucato e un grembiulino sopra il vestito a quadri e sembra spingere un uomo, forse il marito, in un frigorifero rotto, usato come cassonetto dei riufiuti: da lontano sembra faccia l'occhiolino al suo osservatore, ma zoomando sull'opera si scopre che la donna ha un occhio gonfio e le manca un dente. Nel graffito, oltre al vecchio congelatore dal quale fuoriescono i piedi dell’uomo, che ha ridotto la massaia in quello stato, c’è una varietà di rifiuti: una sedia da giardino rotta, una bottiglia di birra vuota e una cassetta blu.

Le vittime dei femminicidi

Nell'immagine di Banksy la vittima finalmente si ribella e scaraventa il violento tra i rifiuti. Dopo pochi minuti dalla pubblicazione, il post aveva già raccolto migliaia di like e commenti. L'emergenza della violenza sulle donne non accenna a placarsi: solo in Italia i dati diffusi dal Viminale ci dicono che nel 2022 sono state 120 le vittime di femminicidio, nella maggior parte dei casi uccise da parenti o conoscenti.

Loading...

Il congelatore rimosso e l’opera dimezzata

Il Comune ha però rimosso il congelatore abbandonato, centro vitale del graffito di Banksy. Il Consiglio distrettuale della cittadina ha dichiarato che il graffito si trova su un muro di una proprietà privata, ma che il congelatore è stato rimosso per motivi di sicurezza, in quanto si trovava su suolo pubblico. “Il frigo congelatore è ora in deposito e sarà restituito una volta reso sicuro per il pubblico”, ha affermato il Comune. “Contatteremo il proprietario dell’immobile per discutere le opzioni per preservare l’opera d’arte per il distretto” ha concluso.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti