Arte Bellezza Cultura

Basta Dad, i progetti scuola «ABC» tornano dal vivo

Alla Festa del cinema la presentazione dell’iniziativa finanziata dalle Regione Lazio che l’anno scorso ha visto la partecipazione (online) di 3mila alunni

di Eu.B.

Festa di Roma, la serie di Zerocalcare "Strappare lungo i bordi"

2' di lettura

I Progetti Scuola ABC, promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, tornano in presenza dopo un prolungato periodo che non ha fermato lo svolgimento delle attività, ma ha cambiato soltanto la modalità di fruizione. I ragazzi ricominceranno ad incontrare personalità del mondo dell'arte, del cinema, del fumetto e della cultura, a riempire le sale cinematografiche e i teatri, a visitare i luoghi della Regione Lazio accompagnati da testimonial unici che li guideranno nella scoperta delle bellezze del territorio.

Gli obiettivi dell’iniziativa

«Confrontarsi su temi portanti della nostra cultura, storia e identità, è l'obiettivo costitutivo dei Progetti ABC rivolti alle scuole. Uno spazio di espressione e condivisione, un canale vivo e diretto di comunicazione con le studentesse e gli studenti, che da alcuni anni stiamo sperimentando con successo». A dirlo è Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
«Volevo ringraziare le decine di migliaia di studentesse e studenti che hanno partecipato a questo percorso, finanziato dal 2014 dai Fondi Europei. Non posso che essere felice di vedere avanzare verso il futuro le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte ai Progetti Scuola ABC, con le menti più aperte e consapevoli del valore dell'Arte, della Bellezza e della Cultura in questo mondo», gli ha fatto eco Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema - ABC Lazio.

Loading...

I Progetti Scuola ABC

Il successo dell’iniziativa è nei numeri: nel triennio 2017 - 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. L'edizione 2021, iniziata in modalità online, ha contato ad oggi la partecipazione di oltre 3000 studenti e si appresta ora a proseguire gli appuntamenti in presenza. Quattro i progetti in atto, ciascuno con l’obiettivo di approfondire un argomento specifico, vediamoli di seguito:

Cinema&Storia

Propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

Cinema&Società

Propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e sceneggiatori, per offrire agli studenti spunti di riflessione sulla situazione di oggi e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

A spasso con ABC

Propone una passeggiata nella storia, nell’arte e nella bellezza con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio.

La città incantata

Propone una serie di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d’animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.

Scuola, tutti gli approfondimenti

La newsletter di Scuola+

Professionisti, dirigenti, docenti e non docenti, amministratori pubblici, operatori ma anche studenti e le loro famiglie possono informarsi attraverso Scuola+, la newsletter settimanale de Il Sole 24 Ore che mette al centro del sistema d'istruzione i suoi reali fruitori. La ricevi, ogni lunedì nel tuo inbox. Ecco come abbonarsi

Le guide e i data base

Come scegliere l’Università e i master? Ecco le guide a disposizione degli abbonati a Scuola+ o a 24+. Qui la guida all’università con le lauree del futuro e il database con tutti i corsi di laura

Lo speciale ITS

Il viaggio del Sole 24 Ore negli Its per scoprire come intrecciare al meglio la formazione con le opportunità di lavoro nei distretti produttivi delle eccellenze del made in Italy. Tutti i servizi


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati