chimica

Bayer annuncia il taglio di 12mila posti dopo l’operazione Monsanto


default onloading pic
(AFP)

2' di lettura

Nell'ambito delle operazioni legate all'integrazione tra Bayer e Monsanto, il gruppo tedesco prevede di tagliare circa 12mila posti di lavoro (su un totale di 118.200), «un numero significativo di questi in Germania». Lo spiega la società in una nota in cui descrive nel dettaglio le sinergie attese dall'acquisizione da 63 miliardi di dollari di Monsanto. Bayer prevede un contributo annuo di 2,6 miliardi di euro dal 2022 in seguito alle diverse misure strutturali che verranno messe in campo (tra cui, appunto, la riduzione della forza lavoro).

«I dettagli – si legge in una nota del gruppo – verranno elaborati nei prossimi mesi». Una parte delle risorse liberate dovrebbe essere utilizzata per rafforzare l'innovazione e la competitività delle diverse divisioni del gruppo. Da qui al 2022, la società punta a investire complessivamente circa 35 miliardi di euro, con la ricerca e sviluppo (R&s) che rappresentano oltre i due terzi di questa cifra.

L’ANDAMENTO DEL TITOLO BAYER

Il gruppo ha anche in programma di abbandonare le attività legate alla salute degli animali, i marchi Consumer Health Coppertone e Dr. Scholl's e di vendere la sua partecipazione del 60% in Currenta, un fornitore di servizi all’industria chimica in Germania.

Nelle divisioni Consumer, Salute e Farmaceutica, Bayer ha annunciato per il quarto trimestre 3,3 miliardi di euro di svalutazioni, di cui 2,7 miliardi dai marchi acquisiti con le divisioni Merck & Co. e Dihon e 600 milioni dalla decisione di non utilizzare una fabbrica di farmaci emofilia nella città tedesca di Wuppertal e di concentrare la produzione a Berkeley, Stati Uniti.

L’amministratore delegato Werner Baumann è sotto pressione per aumentare il prezzo delle azioni Bayer dopo un calo di oltre il 35% subito dall’inizio dell’anno. A pesare sul titolo sono anche i timori degli investitori per le almeno 9.000 azioni legali intentate all’azienda tedesca per un presunto effetto cancerogeno del pesticida della Monsanto Roundup.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...