I FILM DEL FINE SETTIMANA

«Beasts Clawing at Straws», avvincente noir sudcoreano

Sulla piattaforma Fareastream è in cartellone uno dei titoli asiatici più premiati dello scorso anno. Su I Wonderfull, invece, «Family Romance, LLC» di Werner Herzog

di Andrea Chimento

default onloading pic

Sulla piattaforma Fareastream è in cartellone uno dei titoli asiatici più premiati dello scorso anno. Su I Wonderfull, invece, «Family Romance, LLC» di Werner Herzog


2' di lettura

La piattaforma Fareastream, nata da pochi mesi e interamente dedicata al cinema dell'Estremo Oriente, propone un'ottima selezione di film del passato (tra cui vari capolavori di Yasujiro Ozu), ma anche diversi titoli recenti particolarmente interessanti: tra questi «Beasts Clawing at Straws», esordio coreano che ha ricevuto parecchi premi nel corso del 2020.

La trama ruota attorno a una misteriosa borsa piena di denaro, che suscita l'attenzione di vari personaggi, disposti a tutto pur di accaparrarsi i soldi e riuscire a cambiare vita.La narrazione è un gioco a incastri che segue diversi punti di vista, muovendosi anche tra più temporalità e svelando pian piano le sue carte, tra colpi di scena ben assestati e altri decisamente più scontati e telefonati.

Loading...

Quest'alternanza tra momenti molto validi e altri che sanno troppo di già visto è una costante per questa pellicola che riesce comunque a coinvolgere nel modo giusto, dando vita a un intrattenimento godibile.

Un esordiente da tenere in considerazione

Nonostante qualche passaggio troppo acerbo, stupisce che dietro la macchina da presa ci sia un esordiente, perché il regista Kim Yong-hoon dimostra notevole maturità tecnica e una buona gestione dei tempi di montaggio.Inoltre, è anche l'unico sceneggiatore del film (l'ispirazione viene da un romanzo del giapponese Keisuke Sone) e l'idea di cimentarsi allo stesso tempo con il suo primo copione e con la sua prima regia dimostra indubbiamente il coraggio e l'ambizione di un possibile nuovo autore da tenere in considerazione per il futuro.Buono anche il lavoro di un cast corale che risulta credibile dall'inizio alla fine.

Cinema, tutto il meglio per il week-end

Cinema, tutto il meglio per il week-end

Photogallery6 foto

Visualizza

Family Romance, LLC

Non è un esordiente invece Werner Herzog, uno degli autori più importanti del cinema contemporaneo, che arriva sulla piattaforma I Wonderfull con uno dei suoi ultimi lavori: «Family Romance, LLC», presentato al Festival di Cannes 2019.

La Family Romance del titolo è un'agenzia che fornisce personale che si sostituisce ai veri componenti di una famiglia per le ragioni più diverse: un uomo viene, ad esempio, ingaggiato per impersonare il padre scomparso di una ragazzina di 12 anni.Prendendo ispirazione dalla reale esistenza in Giappone di agenzie che offrono a noleggio finti parenti e compagni per le più svariate occasioni, Herzog ha creato un racconto di finzione, che però segue un linguaggio tipicamente documentaristico, simile a quello dei tanti, importanti documentari diretti dal regista tedesco nel corso della sua carriera.Il ritmo è altalenante, ma la visione è di indubbio interesse e c'è spazio anche per qualche significativa riflessione sul ruolo della recitazione e dell'indossare maschere nel mondo di oggi.Visti i tanti grandi film diretti da Herzog in questi ultimi anni (basti anche pensare al recentissimo «Fireball»), «Family Romance, LLC» potrebbe risultare un lavoro minore, ma gli spunti proposti sono di primo livello e una visione è senz'altro meritata.

Ava

Infine, una menzione negativa per il deludentissimo film «Ava» di Tate Taylor con Jessica Chastain.L'attrice interpreta un'assassina senza scrupoli che lavora per un'organizzazione segreta. Un imprevisto, però, farà sì che il bersaglio diventi direttamente lei.Film d'azione con poco appeal e ancor meno motivi d'interesse, «Ava» è un prodotto debole che smette di intrattenere già dopo pochi minuti.

Uscito direttamente su Netflix, è un lungometraggio che lascia indifferenti: purtroppo anche Jessica Chastain (così come il resto del cast) non riesce ad alzarne il livello.


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti