ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStrategie

Benetton prosegue il rilancio: Andrea Incontri nominato nuovo direttore creativo

Secondo l’ad Renon, Incontri porterà «nuova energia» a un marchio che punta a una «mutazione generazionale». La prima collezione sarà presentata nella fashion week milanese di settembre

di Redazione Moda

Andrea Incontri

2' di lettura

Andrea Incontri è il nuovo direttore creativo di Benetton: l’azienda, fondata nel 1965, ha scelto il designer come responsabile creativo delle linee Donna, Uomo e Bambino.

Incontri, mantovano, 49 anni, dopo gli studi di architettura al Politecnico di Milano, ha esordito nel 2010 come vincitore del concorso, nella categoria accessori, per giovani talenti «Who’s on Next? Man» organizzato da Pitti Immagine, Vogue Italia e AltaRoma. Dal 2014 al 2019 è stato direttore creativo del menswear di Tod’s, e nel suo curriculum ci sono collaborazioni con molti brand come Peuterey, Fratelli Rossetti, Alcantara e Jil Sander Navy.

Loading...

«Siamo particolarmente orgogliosi che Andrea Incontri entri a far parte della grande famiglia Benetton perché in lui abbiamo riconosciuto la volontà, l'entusiasmo e quella ricerca che porta a superare i traguardi che hanno caratterizzato la nascita e la storia del nostro marchio - ha dichiarato Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton Group - . Benetton è una realtà industriale e creativa che ha contribuito alla crescita della sensibilità verso la moda e verso la consapevolezza di molti temi sociali degli ultimi 50 anni della storia italiana. L'arrivo di Andrea Incontri porterà nuova energia a una storia di successi che vuole compiere la propria mutazione generazionale e guiderà la tradizione acquisita dell'industria italiana nel corso di questi anni in cui appare urgente la ridefinizione del ruolo sociale della moda e dell'abbigliamento»

Ad agosto sarà lanciata su tutti i canali una nuova campagna pubblicitaria con la direzione artistica di Incontri per presentare la Fall Winter 2022-23 di United Colors of Benetton. La collezione Summer 2023, la prima curata da Andrea Incontri, verrà invece presentata ufficialmente a settembre, in occasione della Settimana della Moda di Milano.

«Sono molto onorato di entrare a far parte di Benetton - ha commentato Andrea Incontri -. Un'azienda, un marchio, una filosofia creativa e di prodotto la cui storia significa molto sia per la mia formazione personale e professionale sia per la storia italiana, e non solo di quella industriale e della moda. Accetto la nomina con molto orgoglio perché mi permette di partecipare a un progetto di valori che coinvolge non solo l'abbigliamento ma tutte le istanze culturali che riguardano gli aspetti variabili di un moderno umanesimo».

Il gruppo prosegue così la sua strategia di rilancio, che nel 2021 ha dato risultati positivi: nell’ultimo bilancio, pubblicato lo scorso maggio, quando è stato anche riaperto il flagship store parigino, Benetton ha visto crescere il fatturato del 20%, a 847 milioni di euro (il valore era di 1,2 miliardi nel 2019 pre-Covid). Le vendite digitali hanno segnato un +31%, pari a 107 milioni, soprattutto in India e in Corea, Paesi che insieme a Italia e Spagna hanno registrato una ripresa delle vendite anche nei negozi fisici. Il Piano Industriale 2021-2026, presentato nel giugno del 2020, prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio e il successivo ritorno alla redditività. Nel primo trimestre 2022 è proseguita la crescita di tutti i canali distributivi, a doppia cifra.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti