Bici ed e-bike, le novità di un settore in continua crescita
Ogni tracciato ha la sua due-ruote di riferimento. Per andare in ufficio, una e-Gravel, per le gite fuori porta, una e-cargo, per mettersi alla prova, capolavori d'ingegneria e aerodinamica made in Italy
di Camilla Ilaria Colombo
3' di lettura
A volte bisogna lasciare parlare i numeri per capire le dimensioni di un fenomeno. C'è il comparto industriale della bici, che in Italia è composto da 250 imprese, vale quasi 2 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha costruito 3,2 milioni di pezzi (dati Ancma). Ci sono le manifestazioni, come Fiera del Cicloturismo (Bologna, 1-2 aprile), Italian Bike Festival al circuito di Misano (15-17 settembre) e BikeUP che, quest'anno, raddoppia con un appuntamento a Bergamo (14-16 aprile) e uno a Torino (5-7 maggio). E ci sono i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana,101.941 a fine 2021.
È anche per questo che tutte le novità prodotto provenienti dal comparto due ruote sono così attese. Che siano a scatto fisso o elettriche, pieghevoli o in fibra di carbonio, le biciclette sono oggetti del desiderio, capaci di integrare performance da Giro d’Italia a comodità da impiego quotidiano. Se Oltre RC è la Hyperbike Bianchi, costruita con fibre di carbonio e assemblata con il meglio della componentistica Reparto Corse, gioiello di aerodinamica che ha rivoluzionato il settore e che debutterà quest'anno nell'Uci World Tour, la nuovissima e-Omnia T-Type è un'e-bike utilitaria progettata per essere la prima scelta di chi, a una soluzione eco e fitness, unisce il pendolarismo casa-ufficio. Si guida piacevolmente sia su asfalto liscio sia sulla ghiaia e vanta quattro nuovi bellissimi colori.
Bolide F HR 3D di Pinarello, che già nel nome indica la potenza del mezzo, è un capolavoro di ingegneria ciclistica, progettata per il tentativo di record dell'ora di Filippo Ganna. Si presenta come la prima e più veloce bicicletta mai costruita ad alte prestazioni stampata in 3D.
Restando nel mondo delle corse, ma su strada, ecco V4Rs, la nuova versione della due ruote di casa Colnago, con cui Tadej Pogačar ha conquistato i Tour de France 2020 e 2021.
Porta la firma dell'azienda di Cambiago anche la livrea iconica, realizzata in collaborazione con il designer giapponese Motoki Yoshio, di un'edizione limitata del modello C68, pensata per omaggiare la tradizione e l'unicità della serie C. Insieme alla terza partecipazione al Tour de France, Ktm Bikes lancia la nuova edizione della Revelator Alto, il cui telaio è stato sottoposto al periodo di test più duro nella storia del marchio.
I prototipi della pre-serie sono stati inviati nell'“Inferno del Nord” per mettersi alla prova sul pavé della Parigi-Roubaix. Premiata da BikeRadar come Bike of the Year 2022 nel segmento Endurance, invece, Synapse Carbon LTD RLE, la bici da strada più versatile e confortevole, in fibra di carbonio, di Cannondale.
Nel mondo e-bike, le novità abbondano: dall'e-Mtb di Thok E-Bikes, la nuova Mig Limited Yellow Edition in soli 20 esemplari, realizzata in esclusiva con Öhlins, leader nel campo delle sospensioni, a Macina Multi, cargo e-bike di casa Ktm Bikes, perfetta per andare in ufficio in settimana e godersi un picnic fuori città nel weekend.
Poi, le novità presentate a Eicma, come New Bad di Bad Bike, sintesi tra una light e-Mtb e una city bike, capace di dare forma a un nuovo segmento; FTG Urtopia , che vanta telaio, forcella, reggisella e manubrio in fibra di carbonio e una smartbar dalle molteplici funzionalità, e Frontier, la e-Gravel artigianale di Vent, sviluppata per utilizzi diversi, dalle lunghe distanze su strade bianche fino all'asfalto di città.
Infine, la Best Electric Bike 2022 secondo T3 Awards: Gocycle G4 Drive , l'ultima evoluzione della due ruote pieghevole che, nel 2009, rivoluzionò il settore con la prima bicicletta in lega di magnesio realizzata mediante stampaggio a iniezione.
loading...