Biden atteso in Nord Irlanda per i 25 anni dall’accordo di pace
Prima tappa di 24 ore nella provincia del Regno Unito e poi due giorni nella Repubblica d’Irlanda. La Casa Bianca: Usa impegnati per preservare pace
1' di lettura
Il presidente americano Joe Biden è atteso in serata a Belfast in occasione dei 25 anni dall’accordo di pace del Venerdì Santo che nel 1998 pose fine al lungo e sanguinoso conflitto dei Troubles nell’Irlanda del Nord.
Il leader Usa inizia così la sua visita ad hoc che prevede una prima tappa di 24 ore nella provincia del Regno Unito e poi due giorni nella Repubblica d’Irlanda.
Biden: Usa impegnati a preservare la pace
A riceverlo questa sera il premier britannico Rishi Sunak all’indomani della ricorrenza esatta del Good Friday Agreement. Biden sul suo profilo Twitter ha ribadito “l’impegno degli Stati Uniti nel preservare la pace” nel Nord Irlanda.
Mentre il primo ministro Sunak in un comunicato ha sottolineato l’importanza di “raddoppiare i nostri sforzi sulla promessa fatta nel 1998 e sugli accordi che ne sono seguiti”: un chiaro riferimento alla instabilità politica a Belfast dovuta alla mancata formazione di un governo locale di unità nazionale previsto dal Good Friday Agreement.
Il premier ha poi aggiunto: «Celebreremo coloro che hanno preso decisioni difficili, accettato compromessi e mostrato leadership».
Compromesso lontano sul governo
Un compromesso politico è però oggi lontano nella provincia del Regno in quanto gli unionisti del Dup non intendono formare l’esecutivo coi repubblicani dello Sinn Fein giudicando insufficienti le garanzie sulla modifica del Protocollo per l’Irlanda del Nord raggiunta fra Londra e Bruxelles col Windsor Framework che ha rivisto l’intesa post-Brexit.
Intanto a Belfast è stato predisposto un massiccio dispositivo di sicurezza a tutela del presidente americano. L’evento principale è in programma domani, con Biden che terrà un discorso nel nuovo campus della Ulster University.
loading...