ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa proposta Usa

Biden candida Ajay Banga alla guida della Banca mondiale

La Banca Mondiale ha iniziato ad accettare candidature per il ruolo di presidente dopo l’annuncio delle dimissioni dell’attuale numero uno David Malpass. Ajaay, 63 anni, è attualmente vicepresidente della società di equity General Atlantic

(Afp)

2' di lettura

Joe Biden ha annunciato che gli Usa hanno candidato Ajay Banga, ex Ceo di Mastercard, nuovo presidente della Banca Mondiale. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

«Ajay - si legge in una nota del presidente americano - è dotato di capacità uniche per guidare la Banca mondiale in questo momento critico. Ha passato oltre 30 anni costruendo e gestendo aziende globali di successo che creano posti di lavoro e portano investimenti nelle economie in via di sviluppo. Ha una comprovata esperienza nella gestione di persone e sistemi e nella collaborazione con leader in tutto il mondo».

Loading...

«Cresciuto in India, Ajay ha una prospettiva unica sulle opportunità e le sfide che i paesi in via di sviluppo devono affrontare e su come la Banca mondiale può realizzare la sua ambiziosa agenda per ridurre la povertà ed espandere la prosperità», conclude la nota.

La Banca Mondiale ha iniziato ad accettare candidature per il ruolo di presidente dopo l’annuncio delle dimissioni dell’attuale numero uno David Malpass. Ajaay, 63 anni, è attualmente vicepresidente della società di equity General Atlantic.

Il curriculum di Ajay Banga

Presidente di Exor dal 2022, vicepresidente di General Atlantic, presidente esecutivo di Mastercard: è lunga la serie di incarichi ai massimi vertici di grandi gruppi di Ajaypal Singh Banga.

Classe 1959, Banga è nato in India nel cantone Khadki di Pune, in una famiglia sikh, dove era distaccato suo padre, un ufficiale dell’esercito. Banga è cresciuto e ha frequentato scuole in tutta l’India, a Secunderabad, Jalandhar, Delhi, Ahmedabad, prima di finire gli studi a Shimla.

Ajay Banga - come scritto in precedenza - è attualmente vicepresidente di General Atlantic e presidente di Exor. Prima è stato presidente e amministratore delegato di Mastercard, guidando l’azienda attraverso una trasformazione strategica, tecnologica e culturale.

Nel corso della sua carriera, Ajay è diventato un leader globale nella tecnologia, nei dati, nei servizi finanziari e nell’innovazione per l’inclusione. È presidente onorario della Camera di commercio internazionale, in qualità di presidente dal 2020 al 2022. E’ anche amministratore indipendente di Temasek.

È diventato consulente del fondo incentrato sul clima di General Atlantic, BeyondNetZero, al suo inizio nel 2021. In precedenza ha fatto parte dei consigli di amministrazione della Croce Rossa americana, Kraft Foods e Dow Inc. Ajay ha lavorato a stretto contatto con il vicepresidente Harris come Co- Presidente del Partenariato per l’America Centrale.

È membro della Commissione Trilaterale, amministratore fondatore del Forum di partenariato strategico tra Stati Uniti e India, ex membro del Comitato nazionale per le relazioni tra Stati Uniti e Cina e presidente emerito dell’American India Foundation. È co-fondatore del Cyber ​​Readiness Institute, vicepresidente dell’Economic Club di New York ed è stato membro della Commissione del presidente Obama per il miglioramento della sicurezza informatica nazionale.

È stato membro del comitato consultivo del presidente degli Stati Uniti per la politica commerciale e i negoziati. Ajay ha ricevuto la Foreign Policy Association Medal nel 2012, il Padma Shri Award dal Presidente dell’India nel 2016, la Ellis Island Medal of Honor e il Business Council for International Understanding’s Global Leadership Award nel 2019, e il Distinguished Friends of Singapore Public Service Stella nel 2021

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti