ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCoronavirus

Biden lancia la campagna d’inverno anti-Covid per evitare il lockdown

Omicron, 5 casi a New York. La Casa Bianca: centri per vaccini e terza dose, tamponi gratuiti, strette sui viaggi. Ma niente stop all’economia

di Marco Valsania

Covid, Biden: "Variante è grande preoccupazione, saremo cauti"

3' di lettura

Joe Biden lancia la “campagna d'inverno” contro il Covid negli Stati Uniti, contro il pericolo rappresentato da nuove ondate della variante Delta e dall'avvento di Omicron, che nelle ultime ore è stata diagnosticata in almeno cinque casi soltanto a New York.

L'obiettivo: contenere le infezioni, che nelle previsioni dell'amministrazione appaino destinate ad aumentare in questi mesi. Ma allo stesso tempo evitare paralisi e danni all'economia, spettri sollevati dal chairman della Federal Reserve Jerome Powell nei giorni scorsi.

Loading...

Centinaia di centri per vaccini

«Combatteremo il Covid-19 non con shutdowns e lockdowns ma con una maggiore diffusione di vaccini, con i boosters, con i tamponi e altre misura ancora», ha dichiarato Biden. La strategia invernale fa leva anzitutto sull'apertura di centinaia di nuovi centri o cliniche destinate alla famiglie per offrire facilmente vaccini, comprese le iniezioni booster. L’amministrazione intende raggiungere con le terze dosi tutti i cento milioni di americani adulti che ne hanno diritto e ancora non le hanno ricevute.

Tamponi a casa rimborsati

Non basta: la Casa Bianca, in vista della stagione natalizia e di fine anno con maggiori riunioni familiari e eventi, prescrive il diffuso ricorso a tamponi autosomministrati in casa. Il loro costo, che negli Usa è particolarmente elevato e raggiunge fino ai 25 dollari l'uno, sarà interamente coperto o rimborsato dalle assicurazioni mediche, sia pubbliche che private.

Nuove regole per i viaggi

Ancora: scatta l'estensione dell'obbligo nazionale di mascherine sui mezzi di trasporto, in scadenza a gennaio, fino al prossimo marzo. Riguarderà in tutto il Paese treni, autobus e aerei e gli hub, da stazioni a aeroporti. Vengono considerati anche obblighi di vaccino tamponi sui voli domestici. Nuovi e inediti giri di vite colpiranno intanto i viaggiatori internazionali, anche se evitando chiusure dei confini: chiunque arrivi dall'estero, cittadino o meno, vaccinato o meno, dalla prossima settimana dovrà aver effettuato un tampone entro 24 ore dalla partenza, anzichè le 72 ore richieste in passato.

«Scienza e rapidità»

«Combatteremo questa variante con le armi della rapidità e della scienza, non con il caos e la confusione», ha affermato Biden durante una visita all'Istituto nazionale della sanità. Una presa di posizione con la quale ha cercato di rivendicare unità nella lotta al coronavirus su scala nazionale. Una unità elusiva: le sue iniziative più ambiziose suscitano polemiche e resistenze.

Alcuni parlamentari repubblicani ancora giovedì avevano minacciato di bloccare nuovi finanziamenti per il budget federale, una mossa che avrebbe portato a una chiusura parziale del governo già oggi, in protesta contro gli obblighi di vaccinazione per le grandi aziende voluti dall’amministrazione. Solo nella notte il rischio di crisi politica è rientrato e sono stati stanziati dal Congresso fondi temporanei che finanzieranno le operazioni del governo fino a febbraio.

Crescono i casi Omicron accertati

A rendere più urgente la nuova campagna di Biden è la variante Omicron, considerata potenzialmente più preoccupante e ormai diagnosticata ripetutamente negli Stati Uniti nonostante ritardi e debolezze nella sorveglianza e analisi genomica.

Almeno cinque i casi trovati finora a New York, oltre a due in California e ad uno ciascuno in Colorado, Hawaii e Minnesota. Quest’ultimo riguarda una persona reduce da un affollato convegno a New York. Il governatore dello stato di New York Katy Hochul ha invitato tutti i 53.000 partecipanti alla recente kermesse di tre giorni, dedicata agli anime e tenutasi nel grande Javits Center a Manhattan, a sottoporsi a esami.

Nel Paese la media quotidiana delle nuove infezioni da coronavirus supera quota 80.000 rispetto a 12.000 sei mesi or sono.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti