ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAccessori

Bigiotteria, PE Creazioni lancia il monile su misura

Paola Elisio realizza collane e bracciali sul modello sartoriale: la cliente sceglie dalla pietra al modello e materiale

di Paola Dezza

2' di lettura

Dalla logistica ai gioielli, il grande cambiamento per Paola Elisio è arrivato con il trasferimento da Milano a Como e la scelta di lasciare il lavoro. Dopo qualche anno da consulente Paola decide, spinta da un’amica, di frequentare un corso di bigiotteria. «Ero piuttosto scettica - racconta - perché non ho mai avuto abilità manuali, ma decisi di provare. È stata una bellissima sorpresa perché nonostante le mie scarsissime aspettative, ho scoperto una passione a un’abilità che mai avrei pensato di avere».

La nascita del brand

Nasce così il brand PE Creazioni, che annovera una collezione di collane, orecchini e bracciali, nati prima per le amiche, poi per le amiche delle amiche e così via.

Loading...

È con il passaparola che aumenta il successo sul territorio e da hobby diventa una attività a tempo pieno. «Ogni creazione viene personalizzata dalle clienti e, per questo motivo, non ho un sito di e-commerce -spiega Paola -. Il dialogo con l’acquirente è fondamentale non solo per cogliere i suoi desideri, ma anche perché credo molto nel rapporto umano che si sta sempre più perdendo con acquisti da siti o nella grande distribuzione».

Monili su misura

Il valore aggiunto del lavoro di Paola è realizzare un monile “su misura” un po’ come un abito sartoriale. «Con la cliente si sceglie il modello, le pietre, il tipo di materiale da utilizzare e le eventuali personalizzazioni» dice.

È il Covid che spariglia le carte, ma aumenta la presenza sui canali social come Facebook e Instagram e quindi la clientela si estende oltre al territorio di Como, Milano e Torino, anche a diverse regioni italiane e nazioni straniere.

Il brand è presente anche in piccoli negozi, per i quali Paola spesso realizza monili ad hoc secondo l’esigenza della clientela.

I materiali spaziano dalle pietre preziose e alle semipreziose, dal cristallo al vetro soffiato, fino a pellame, ceramica, argento nelle sue molteplici finiture (naturale, placcato oro giallo/rosa e brunito), ottone, rame, bronzo. Le pietre arrivano direttamente da India e Pakistan.

«Le collane iconiche sono le collane “rosario” - spiega - poi declinate anche con piccole pietre pendenti, anche a forma di cuore».

Con la seta Paola realizza una linea chiamata Essenziale adatta anche a chi è altamente intollerante ai metalli perché è realizzata solo con seta, pietre e un piccolo bottone scorsoio di madreperla.

La linea Parfum e Parfum mini, invece, è nata in collaborazione con alcune profumerie di Milano e Torino. Si tratta di una collana con ciondolo in pietra portaprofumo.

Dalla creazione al marketing alla spedizione, tutto in casa

«Mi occupo di tutto in prima persona - racconta - dal progetto, all’acquisto del materiale, la realizzazione, la vendita, il packaging e infine la spedizione non trascurando però il rapporto successivo alla vendita. Cerco sempre di stupire con piccoli accorgimenti, spesso personalizzati a seconda del destinatario o dell’occasione, chi riceverà il mio pacchetto».

Tra i servizi ci sono la garanzia che copre le rotture accidentali con la riparazione (la prima volta gratuitamente) e la modifica e riprogettazione di un monile non utilizzato, creando così un nuovo oggetto, una sorta di “riuso creativo”.

Riproduzione riservata ©

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti