CONTABILITà

Bilanci 2016, pronte le linee guida elaborate da Confidustria e commercialisti

di Federica Micardi

1' di lettura

L'indice delle linee guida per i nuovi bilanci

Visualizza

È tempo di bilanci, e quest’anno l’operazione sarà più complicata del solito. C’è in atto, infatti, una vera e propria “riforma contabile”. I riferimenti normativi sono la direttiva 2013/34/UE, e il decreto di attuazione, il Dlgs 139/2015 norme che hanno richiesto l'adeguamento di ben 20 principi contabili da parte dell'Organismo Italiano di Contabilità. Il bilanci di quest’anno sono i primi ad essere redatti secondo le nuove regole.

Le linee guida per i nuovi bilanci

Visualizza

Da qui la necessità, rilevata da Confindustria e dal Consiglio nazionale dei commercialisti di stilare delle linee guida - in coerenza con i Principi contabili nazionali adottati dall’Oic - per aiutare gli operatori in questa fase di passaggio dal vecchio al nuovo metodo. Questo lavoro è stato sintetizzato in un documento di 24 pagine che affronta nel dettaglio, e cpon esempi pratici quattro tematiche:

Loading...

• l’informativa comparativa

• l’adeguamento degli schemi

• l’eliminazione dei costi di ricerca e pubblicità

• il costo ammortizzato

C’è poi una parte dedicata al bilancio in forma abbreviata per le micro-imprese e tre allegati in cui viene spiegato come cambiano, alla luce del Dlgs 139/2015, lo stato patrimoniale (allegato 1), il conto economico (allegato 2) e la nota integrativa.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti