ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa fotografia del comparto

Bio, Italia ancora leader nonostante la frenata di inizio 2022 per la corsa dei prezzi

I dati dell’Osservatorio Sana a cura di Nomisma: il Paese è leader europeo del settore sia in termini di produzione sia in termini di operatori che di export

(monticellllo - stock.adobe.com)

2' di lettura

Un’Italia leader sui prodotti bio, nonostante la corsa dei prezzi nei primi mesi di quest’anno. Il Paese è leader europeo del settore sia in termini di produzione (con una percentuale di superficie coltivata del 16,6% e l’obiettivo di arrivare al 25% entro il 2030), sia in termini di operatori che di export. A delineare lo stato di salute di questo comparto, evidenziando anche le sfide da affrontare, sono le anticipazioni dei dati dell’Osservatorio Sana a cura di Nomisma.

La fotografia del comparto

I primi cinque mesi del 2022 hanno registrato una flessione delle vendite a valore biologico in grande distribuzione pari allo 0,5% e un totale vendite Omnichannel nel mercato di 1,939 miliardi. Un calo, ha spiegato la presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini, da leggersi nell’ottica «dell’impatto del conflitto Russia-Ucraina e dell’inflazione».

Loading...

Il salone internazionale a settembre

Tornerà a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre il Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana), giunto quest’anno alla sua 34esima edizione con uno sguardo sempre più puntato al B2B e all’internazionalizzazione. Sana 2022 si prospetta come una manifestazione, con buyer provenienti da oltre 40 paesi del mondo e una nutrita rappresentanza di operatori internazionali di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio. Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, con il supporto di Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il patrocinio del Ministero della transizione ecologica e della Regione Emilia-Romagna e la partecipazione storica del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il Salone si svilupperà in 6 padiglioni divisi in 3 aree tematiche relative a Food, Care&Beauty e Green Lifestyle. Tra gli eventi maggiormente attesi che animeranno la kermesse, gli Stati generali del biologico con “Rivoluzione bio”, giunti quest’anno alla loro quarta edizione e che vedranno una due giorni di dibattito tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un confronto sulla nuova legge sul biologico e sui più recenti dati di mercato.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti