ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAgricoltura

Biologico, Patuanelli: l’obiettivo è il 25% di superficie coltivata entro il 2027

Il ministro in Commissione in Parlamento: tre anni di anticipo rispetto a quanto richiesto dalla Commissione Ue

di E.Sg.

(natara - stock.adobe.com)

1' di lettura

«Un miliardo aggiuntivo per il biologico nei prossimi cinque anni. Tutto questo ci porta a dire che riusciremo a traguardare il target del 25% di Sau (superficie agricola utilizzata) coltivata a biologico entro il 2027, ovvero con tre anni di anticipo rispetto a quanto richiesto dalla Commissione Ue. Grazie alla nuova legge sul biologico che il Parlamento ha approvato recentemente, accompagneremo non soltanto investimenti e Sau, ma anche la penetrazione nel mercato».

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, durante l’audizione delle Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato, sugli aggiornamenti del Piano strategico nazionale (Psn) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea.

Loading...

«È difficile rispondere a una cosa così folle come quella che è stata proposta recentemente, ossia dire che il modello produttivo del biologico è sbagliato», aveva detto il 10 maggio il ministro a margine di un convegno sul biologico, rispondendo a una domanda sulle recenti dichiarazioni del colosso agrochimico di Basilea Syngenta sullo stop dell’agricoltura biologica per aumentare le rese produttive di fronte alla minaccia di una crisi alimentare globale.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti