Bizzi & Partners, joint venture al 50% con i turchi di BLG Capital
La partnership punterà su operazioni residenziali e commerciali nel mercato Usa e in quello europeo
di Laura Cavestri e Paola Dezza
3' di lettura
Primo obiettivo portare a termine il progetto già noto come 125 Greenwich Street, a New York. E poi sviluppare l’attività negli Stati Uniti. Questa la mission della joint venture appena siglata tra Bizzi & Partners e BLG Capital, società di investimento immobiliare del Gruppo Bilgili.
La società
La jv – che si chiamerà Bizzi + Bilgili – avrà come focus operazioni residenziali e commerciali nel mercato statunitense e in quello europeo. Entrambe le società detengono il 50% della partnership che è operativa da subito.
Come detto, la priorità è l’edificio newyorchese di 88 piani e 278 metri di altezza disegnato dall’architetto di fama mondiale Rafael Viñoly, sviluppato dalla Bizzi & Partners che, con il supporto di Fortress, si è assicurato la chiusura di un finanziamento di 313 milioni di dollari, erogato da Northwind Group, necessario a concludere i lavori del grattacielo di lusso a destinazione residenziale, la cui chiusura del cantiere è prevista per primavera 2024.
Poi si guarderà oltre. Bizzi si era fermato nelle attività americane per via del prezzo troppo caro raggiunto dai terreni a New York prima della pandemia. Adesso intende scommettere ancora sulla Regione. Va ricordato che Davide Bizzi è stato anche uno dei soggetti coinvolti nello sviluppo del mega progetto di Milanosesto alle porte di Milano, che ha trasferito al tandem Hines-Prelios nel 2019.
BLG Capital porta in dote un track record di 3,5 miliardi di dollari in investimenti azionari e oltre 25 milioni di metri quadrati di sviluppo, particolarmente noto per i suoi progetti di sviluppo immobiliare nel settore dell’hospitality. Insieme svilupperanno e offriranno al mercato progetti di livello sofisticato adatti alle esigenze della clientela internazionale.
«BLG Capital e il suo fondatore Serdar Bilgili – ha detto Davide Bizzi, presidente e amministratore delegato di Bizzi & Partners – sono leader rinomati a livello globale per l’approccio estremamente professionale e l’eleganza ricercata dei progetti sviluppati. Siamo entusiasti di aver avviato questa partnership basata su standard allineati, solidi asset e forti valori. La forte expertise di BLG Capital nel ramo hospitality, la solidità dei capitali e di un network di relazioni e clienti internazionali ci consentiranno di moltiplicare opportunità e sviluppi mix use anche in Europa, Italia compresa».
Una fase non facile per i mercati
«La collaborazione con Bizzi & Partners – ha dichiarato Serdar Bilgili, ceo e presidente di BLG Capital – offre l’opportunità di intraprendere progetti eccezionali in mercati ad alto rendimento negli Stati Uniti e in Europa».
Mercati certamente non facili in questa fase di rialzo dei tassi e contrazione di rendimenti e investimenti un po’ in tutte le asset class.
«Negli Stati Uniti – ha aggiunto Bilgili – stiamo valutando opportunità che si aprono soprattutto nelle grandi città: New York, Miami, Los Angeles. Le forti difficoltà sull’asset class degli uffici che si registrano qui negli Usa e gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse aprono interessanti opportunità sulla riconversione di molte aree da direzionale a residenziale o hotellerie. C’è un grande potenziale».
Obiettivi ambiziosi
Tramite la joint venture, dunque, le due società puntano, innanzitutto, a finalizzare nuove opportunità nelle principali metropoli Usa. Bizzi & Partners e Bilgili portano entrambi una consolidata esperienza sulle costruzioni, nei rispettivi portfolio, di progetti di lusso a uso misto, residenziali, commerciali e nel settore dell’hospitality in tutto il mondo.
Bizzi & Partners ha già consolidato i mercati di New York e della Florida meridionale con progetti di rilievo come Eighty Seven Park, 400 Fifth Avenue, The Leonard, 565 Broome Soho, e il mercato europeo con progetti come Angst Bordighera e Porto Carlo Riva a Rapallo.
Il curriculum di BLG Capital comprende progetti come The Peninsula Hotel Istanbul, Aman Resorts, Mandarin Oriental Residences, Ritz-Carlton Residences, W Hotel, Galataport e Soho House Istanbul, tra gli altri.
loading...