Prodotti

Black Friday d’oro per il gaming. Boom per gli acquisti di console

di Biagio Simonetta


default onloading pic
(Ansa)

2' di lettura

Dopo la febbre compulsiva da shopping, è ora di far parlare i numeri. Il Black Friday 2018 è stato archiviato frantumando nuovi record, e di fatto ha tirato la volata alla lunga marcia delle offerte che si chiuderà coi saldi di gennaio. Ma quali sono stati gli oggetti più venduti di questo venerdì nero? Guardiamo qualche statistica.

Sorpresa gaming
A quanto pare il Black Friday ha fatto bene al comparto “gaming”. Sono state oltre 93mila, infatti, le console vendute in Italia nella settimana compresa tra il 19 e il 25 novembre 2018, per un valore complessivo pari a 26,3 milioni di euro. I dati sono quelli diffusi fa Gfk, e dicono anche che rispetto alla settimana precedente, il numero di console vendute si è quadruplicato (+340% a volume). Un dato davvero impressionante, nonostante gli sconti offerti dai Retailer non siano stati particolarmente elevati. Nella settimana del Black Friday, infatti, sempre GfK ha registrato una riduzione del prezzo medio di vendita dell'8,4%. Nessuno sconto irresistibile, insomma. Ciononostante, gli italiani hanno dimostrato grande voglia di viodegames.

Decisamente positivo anche il confronto con lo scorso anno: rispetto al Black Friday 2017, le vendite di console sono aumentate del 7% a volume e del 10% a valore. E dove hanno comprato i consumatori italiani durante la settimana del Black Friday? Positive sia le vendite nei punti vendita tradizionali, con una crescita a volume del 331% rispetto alla settimana precedente, sia quelle online (+404% a volume rispetto alla settimana precedente).

I più venduti su Amazon
Intanto anche Amazon ha reso noti alcuni dati relativi al suo weekend da Black Friday, pubblicando la lista degli oggetti più venduti sul mercato italiano. Nel giorno del Black Friday i prodotti più ordinati sul sito sono stati Amazon Echo Dot, la piastra per capelli Ghd gold, il rifinitore per barba, capelli e corpo di Philips, le pastiglie per lavastoviglie Finish e lo Spazzolino elettrico Oral-B Pro 2.

Per quanto riguarda invece l'intera settimana dei saldi (dal 19 al 26 novembre) i prodotti più venduti sono stati: FIFA 19, microSD Samsung, rifinitore per la barba di Philips e le pastiglie per lavastoviglie Finish.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...