mOTO

Bmw aggiorna le medie enduro Gs. In sellaora sale la connettività

La Casa tedesca ha rinnovato le Gs di cilindrata media – F 750 Gs, F 850 Gs ed F 850 Gs Adventure – con nuove livree, compresa la “40 Years Gs Edition”, ed equipaggiamenti di serie ampliati

di Gianluigi Guiotto

default onloading pic
BMW F 750 GS, BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure Edition 40 Years GS

La Casa tedesca ha rinnovato le Gs di cilindrata media – F 750 Gs, F 850 Gs ed F 850 Gs Adventure – con nuove livree, compresa la “40 Years Gs Edition”, ed equipaggiamenti di serie ampliati


3' di lettura

Con la crescita progressiva delle cubature delle (ora maxi) enduro, quella che un tempo era considerata una cilindrata importante, la 800-850 cc, oggi è considerata media. Eppure, se prendiamo il bicilindrico che equipaggia le F 750 Gs, F 850 Gs ed F 850 Gs Adventure è sicuramente in grado di soddisfare almeno il 70% degli acquirenti della sorella maggiore nella famiglia delle enduro stradali tedesche, la R 1250 Gs. Che resta però da anni al vertice della classifica delle vendite.

BMW F 850 GS Adventure

Novità per il 2021

Per aumentare l'appeal delle sue Gs medie, Bmw ha deciso di aggiornarle: i model year 2021 sfoggiano un nuovo design negli elementi laterali della carenatura e montano nuovi indicatori di direzione a led di serie e una presa Usb nella parte anteriore destra della strumentazione. Sono ora di serie Abs Pro e Dtc (Dynamic traction control). La dotazione di serie della F 850 GS è stata arricchita con un meccanismo di regolazione del parabrezza e un display Tft con le funzioni del sistema Connectivity.

BMW F 750 GS Style Sport

Nuovi accessori

Le nuove F Gs sono anche dotate di nuovi optional per le modalità di guida Pro, mutuate dai modelli con motori boxer. È stata migliorata la risposta dell'acceleratore in modalità di guida Dynamic; inoltre, il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic brake control (Dbc) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. C'è ora la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l'assegnazione dei pulsanti sui comandi del blocchetto destro (forniti con l'optional Connectivity nella F 750 Gs). Per i piloti meno alti, tra gli optional, ci sono anche una sella ribassata e speciali sospensioni ribassate. Infine, visto che la disattivazione dell'Abs non sarà più consentita, sarà possibile staccarlo solo sulla ruota posteriore in modalità di guida Enduro Pro (solo per le 850).

BMW F 750 GS

Motore confermato

A spingere i tre modelli è sempre il bicilindrico di 853 cc abbinato a un cambio a sei marce e progettato per soddisfare il futuro standard di emissione Euro 5. Diverse le potenze erogate: il modello di accesso alla gamma, la Bmw F 750 GS, eroga 77 cv a 7500 giri, con una coppia massima di 83 Nm a 6mila giri. Le altre due arrivano a 95 cv a 8.250 giri e 92 Nm a 6.250 giri.

Nuove livree

La F 750 Gs è disponibile nelle colorazioni Light White (con cerchi neri opachi, manubrio nero e sella rossa e nera), blu San Marino metallizzato (con parabrezza colorato, cerchi grigi Granite metallizzati, manubrio argento, sella nero-grigia e pararadiatori galvanizzati) e “40 Years GS Edition” (con paramani gialli e sella nera e gialla con il logo Gs) che ricorda la Bmw R 100 Gs. La F 850 Gs, invece, sarà venduta in rosso Racing Red (con la forcella nera, i cerchi anch'essi neri e la sella nera-grigia), stile Rallye e Racing Blue metallizzato (con cerchi dorati, para radiatore galvanizzato e sella nera-rossa) e “40 Years GS Edition”, che prevede il colore Black Storm metallizzato con il logo sui pannelli laterali della carenatura, paramani gialli, cerchi in oro e sella in nero-giallo. Infine, la F 850 GS Adventure sarà disponibile in grigio Ice Grey (cerchi neri e sella grigio-nera), stile Rallye e Kalamata (con sella a 890 mm, cerchi e forcella dorati) o sempre “40 Years GS Edition”.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti