Bmw, arrivano X5 e X6 M Competition e debutta il V8 mild hybrid
Subito dopo le versioni più normali il brand di Monaco di Baviera presenta anche le varianti super sportive offerte per la prima volta in versione elettrificata
di Corrado Canali
2' di lettura
I nuovi suv Bmw X5 e X6 M Competition portano al debutto la versione mild hybrid del potente motore V8.
Le vetture aggiornate arrivano pochi giorni dopo il lancio delle normali X5 e X6. Le M Competition come del resto le altre X5 e X6 entreranno in produzione nella fabbrica negli Usa del brand a Spartanburg in Carolina del Sud a partire da aprile a dei prezzi da definire.
Un trattamento specifico per le M Competition
Le nuova Bmw X5 M Competition e X6 M Competition trattandosi di modelli ad alte prestazioni sono offerte con un trattamento specifico che prevede delle prese d'aria maggiorate, dei cerchi in lega da 21 pollici all'anteriore e da 22 pollici al posteriore, un impianto frenante M con pinze rosse o nere e dettagli in fibra di carbonio per le calotte degli specchietti e lo spoiler posteriore.
A disposizione 50 colori e delle opzioni infinite
Per quanto riguarda i colori previsti per le due sportive la scelta non manca visto che sono previste oltre 50 colorazioni a disposizione a cui si aggiunge una lista infinita di accessori. La stessa possibilità di personalizzazione riguarda anche l'abitacolo che è offerto sulla base di un equipaggiamento standard con dei rivestimenti in pelle e modanature in legno nero e in acciaio.
Debutta sulle M Perdormance il Curved Display
Di serie per le M Performance è previsto l'impianto audio Harman Kardon Surround Sound mentre in opzione si può effettuare l’upgrade e passare al Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound. Sempre all'interno il volante in pelle integra i paddle in carbonio e c'è il doppio schermo del Curved Display con un quadro strumenti da 12,3 pollici e l'infotainment da 14,9 pollici.
Tre modalità di guida: Road, Sport e Track
Sul display più grande vengono mostrare le informazioni principali delle vetture, in particolare quelle delle tre diverse modalità di guida previste e cioè Road, Sport e Track. A queste si aggiungono poi le impostazioni del sistema di trazione integrale intelligente M xDrive che consentono di gestire la trasmissione della potenza sui due assi per un'ottimale guidabilità.
Il V8 con l'upgrade mild hybrid da 48 Volt
Il motore V8 di 4.400 cc che equipaggia le rinnovate M Competition è stato poi aggiornato con un upgrade mild hybrid. Si tratta di un sistema a 48 Volt, integrato nel cambio automatico a 8 rapporti che fornisce uno spunto di 12 cv e 200 Nm da sfruttare in determinate fasi della guida. La potenza resta di 625 cv con 750 Nm di coppia, per uno 0 a 100 kmh in soli 3,9 secondi.
Inedito l'assetto per una migliore dinamica di guida
Alla Bmw fanno sapere di aver rivisto la risposta sia dell'acceleratore che del turbo, oltre ad aver effettuato una diversa taratura della trasmissione per migliorare la rapidità delle cambiate. Del tutto nuovo è l'assetto, con un affinamento delle sospensioni Adaptive M che sono dotate del sistema anti-rollio attivo e del differenziale Active M per inedita dinamica prestazionale.
Aumentano i sistemi di assistenza alla guida
Fra le nuove assistenze troviamo l'avviso anticollisione con riconoscimento di pedoni e ciclisti, la frenata d'emergenza, il mantenimento di corsia e il riconoscimento della segnaletica. Si può richiedere poi il pacchetto Parking Assistant Professional con l'auto che parcheggia da sola e effettua in automatico le manovre in retromarcia con la memorizzazione dei 200 metri percorsi.
loading...