Bmw, debutta la nuova X2. È anche elettrica
La seconda generazione cambia il format e da compatto crossover diventa un elegante suv-coupè. Sarà in vendita a partire da marzo dell’anno prossimo.
di Corrado Canali
3' di lettura
Bmw ha svelato la seconda generazione della X2. Trasformatasi da crossover a suv-coupè la seconda generazione della X2 è più grande dell’attuale visto che cresce in lunghezza di ben 200 mm, è più larga di 21 mm e più alta di 64 mm.
Le nuove dimensioni della nuova X2 aggiungono 115 litri di capacità aggiuntiva del bagagliaio e un ulteriore spazio per le gambe dei passeggeri dietro.
Ma la nuova X2 di unico offre per la prima volta anche una versione 100% elettrica siglata iX2.
La rinnovata X2 che sarà in vendita a marzo 2024 ha come rivale privilegiata l’Audi Q3 a benzina e per la variante a batteria l’Audi Q4 E-tron elettrica.
La griglia anteriore si evolve e si illumina
Dal punto di vista estetico va segnalata che la caratteristica griglia anteriore si evolve e si espande ospitando le alette di raffreddamento attive che si chiudono in automatico quando è necessario migliorando l’aerodinamica della X2. Sulla versione elettrica la griglia è sigillata per garantire delle ottimali prestazioni aerodinamiche che consentono di aumentare l’autonomia della vettura che è compresa per quanto riguarda la più potente la iX2xDrive 30 fra i 417 e i 449 km. Un risultato migliore rispetto alla iXi con la quale la nuova iX2 condivide la piattaforma di base.
L’elettrica spinta da 0 a 100 kmh in 5,6 secondi
La frenata rigenerativa disponibile per la nuova iX2 è in grado di alimentare la batteria fino a 120 kW in frenata o fino a 60 kW in decelerazione e può essere gestita dal display del sistema di infotainment. Il doppio motore della versione elettrica di punta da 313 cv e 494 Nm oltre ad offrire le quattro ruote motrici consente un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 5,6 secondi e una velocità massima di 180 kmh limitata elettricamente. In una fase successiva verrà introdotta anche la versione meno potente della iX2 elettrica che però sarà disponibile soltanto con la trazione anteriore.
Tutte le altre motorizzazioni disponibili
Il resto della offerta di motorizzazioni della nuova X2 prevede la variante diesel, la sDrive 18d da 150 cv e 360 Nm di coppia a cui si abbina inoltre il 3 cilindri a benzina della sDrive 20i nella variante mild hybrid da 48 volt. Entrambe le versioni sono sol a trazione anteriore, mentre l’altra integrale della gamma è la sportiva M35i xDrive da 300 cv e 400 Nm di coppia accreditata di uno 0 a 100 kmh in 5,4 secondi. Per la prima volta il doppio rene anteriore si può illuuminare al buio grazi ad una cornice a Led ereditata da modelli di fascia superiore come le Serie 5 e 7 oltre che del maxi suv top, l’Xm.
Il sistema operativo è nella versione più recente
L’abitacolo della nuova X2 riprende quello che è stato introdotto di recente dalla Serie 2 Active Tourer che ha inaugurato il nuovo corso dell’interfaccia a bordo dei modelli del brand. Sulla plancia è previsto un unico pannello curvo che racchiude il display della strumentazione da 10,25 pollici e quello per l’infotainment da 10,7 pollici. Il sistema operativo è nella versione più recente, la 9 con un’interazione a sfioramento o a comandi vocali. Infine il tunnel centrale prevede dei nuovi spazi, ma anche pochi comandi fisici fra cui il selettore di marcia che ha soppiantato la leva del cambio.
I sedili in pelle derivati dall’ammiraglia iX
Sempre all’interno i sedili in pelle disponibili di serie della nuova X2 si ispirano a quelli dell’ammiraglia elettrica del brand Bmw, la iX che si segnalano fra l’altro con dei pregevoli inserti in Alcantara. Il pacchetto hitech che equipaggia la X2 model year 2024 prevede inoltre il nuovo servizio Airconsole di Bmw che è parte integrante di un più ampio pacchetto di servizi digitali oltre a consentire di giocare sugli schermi dell’auto. Quanto alla variante più performante della nuova X2 la M35i si prevede che possa essere la concorrente più di riferimento della altrettanto hot Mercedes AMG GLA 35.
Ecco i prezzi di listino della rinnovata X2
E veniamo ai prezzi. La nuova X2 che come detto sarà in vendita da marzo 2024 parte da un prezzo base di 44.800 euro per la sDrive 18d e da 46.100 euro per il benzina sDrive 20i. Per l’elettrica, invece, il prezzo di listino della versione più potente quella in vendita al lancio è di 60.000 euro naturalmente incentivi esclusi. Infine per la xDrive M35i da 300 cv il prezzo di listino sale ulteriormente fino a 63.200 euro. Infine tanto per collocare la nuova X2 nell’ambito della più ampia gamma di Bmw, va detto che il listino base dell’ultima arrivata è superiore di 5.000 euro rispetto alle versioni con le stesse motorizzazioni della molto più compatta X1.
- Argomenti
- BMW
- X2
- Mercedes AMG
loading...