Zero emissioni

Bmw i4, svelati tutti i dettagli della sportiva elettrica e c’è anche la versione M50 da 540 cv

La sfida del band bavarese sempre quella di offrire una berlina-coupé a batteria da oktre 500 km di autonomia dall’impostazione sportiva, ma in grado di garantire le caratteristiche tipiche dei modelli termici

di Corrado Canali

(Fabian Kirchbauer Photography)

3' di lettura

La nuova i4 è davvero una parente molto stretta della Serie 4 con motori termici. Il frontale è chiuso, ma la soluzione stilistica del doppio rene allungato nasconde i sensori della guida assistita, mentre alcune finiture riprendono il colore blu la caratterizzazione tipica di tutti i modelli elettrici di Bmw. La vettura è lunga 4,78 metri, ha un passo di 2,85 metri e offre un bagagliaio variabile da 470 a 1.290 litri, mentre la capacità di traino è di 1.600 kg.

Una dotazione tecnica di alto livello

Sulla i4 eDrive40 sono previsti di serie gli ammortizzatori ad aria posteriori e i cerchi da 17 pollici con pneumatici 225/45. La variante M aggiunge, invece, l’assetto a controllo elettronico con sospensioni anteriori rinforzate, l’impianto frenante M Sport e i cerchi da 18 pollici o da 20 pollici in opzione abbinai a dei pneumatici differenziati 245/45 e 255/45 per un feeling di guida più diretto.

Loading...
Bmw i4, le foto della nuova sportiva elettrica

Bmw i4, le foto della nuova sportiva elettrica

Photogallery19 foto

Visualizza

Il diverso schema meccanico elettrificato

Le due versioni della gamma i4 sono caratterizzate da un diverso schema meccanico ma dalla stessa tecnologia elettrificata di base: motore da 340 cv con cambio monomarcia e trazione posteriore per la i4 eDrive40 che offre fino a 590 km di autonomia. Invece la trazione integrale con due motori da 258 cv quello anteriore e da 313 cv il posteriore per complessivi 544 cv totali per la performante i4 M50 che percorre fino a 510 km con una sola carica di energia.

Prestazioni da autentiche vetture di razza

La M50 tocca i 100 kmh da fermo in 3,9 secondi in modalità Launch Control e si spinge fino a 225 kmh di velocità massima autolimitata. Per la i4 eDrive40 lo 0-100 kmh si ottiene, invece, in 5,7 secondi e la punta di velocità massima è di 190 kmh. Per un'esperienza più coinvolgente la M50 adotta un suono digitale specifico, mentre è opzionale l'IconicSounds Electric sviluppato per le due i4.

Batterie ricaricabili coi sistemi a 200 kW

Le batterie da 83,9 kWh, coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km, hanno una densità maggiore del 20% rispetto a quelle della compatta i3 e occupano inoltre uno spessore di soli 110 mm, abbassando così di 53 mm il baricentro rispetto a quello della Serie 3 berlina con motore tradizionale, 34 mm per la M50. Inoltre possono essere ricaricate con dei sistemi a 200 kW per ottenere fino a 164 km di autonomia in 10 minuti oppure 140 chilometri sulla M50.

Interni innovativi in molti dettagli di bordo

Gli interni sono un’altra delle importanti innovazioni della i4. Se la leva del cambio automatico e il volante sono infatti strettamente imparentati con quelli della Serie 4, il grande display curvo di strumentazione e infotainment deriva da quello della iX dalla quale riprende anche il software di gestione 8.0 con BMW Intelligent Personal Assistant. La strumentazione è proiettata sul display da 12,3 pollici che è affiancato dal 14,9 pollici che integra i comandi del clima.

Ricca dotazione e disponibilità sul mercato

La dotazione di serie prevede il portellone elettrico, il climatizzatore trizona, i sedili sportivi e fa gli Adas il Front-collision warning, lo Speed Limit Info, il Lane Departure Warning, il Park Distance Control e la Reversing Assist Camera, mentre la lista degli optional include gruppi ottici LaserLight, impianto audio Harman Kardon, tetto apribile, e diverse varianti di Parking Assistant. La nuova quattro porte a batteria sarà disponibile sul mercato a patie dal mese di novembre nelle due varianti i4 eDrive40 e i4 M50 a dei pezzi da definire.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti