BEV

Bmw iX3, ecco il primo suv elettrico bavarese

La versione alimentata solo dagli elettroni della X3 non è solo la prima della famiglia delle ruote alte Bmw, ma è anche il primo modello frutto di un inedito approccio tecnologico e industriale

di Massimo Mambretti

default onloading pic

La versione alimentata solo dagli elettroni della X3 non è solo la prima della famiglia delle ruote alte Bmw, ma è anche il primo modello frutto di un inedito approccio tecnologico e industriale


3' di lettura

La iX3 apre la strada alla nuova generazione di Bmw full electric. La nuova versione non solo amplia la famiglia della X3, ma è anche la prima Bmw realizzata su un'evoluzione dell'architettura Clar. Quest'ultima è stata sviluppata per sostenere sia i modelli con motori termici sia quelli che alimentati esclusivamente dall'elettricità. In questo contesto la iX3 si contrappone ai suv a elettroni di analoga taglia come l'Audi Q4 e-tron, la Jaguar i-Pace, la Mercedes Eqc e, in un sol colpo, alle Model X e Y poiché dimensionalmente si pone fra questi due Tesla.

Bmw iX3, formalmente non tradisce l'indole green
Esteticamente la iX3 si distingue dalle versioni a benzina e turbodiesel solo per pochi dettagli. Le modifiche sono sono destinate a migliorare l'efficienza aerodinamica per ridurre il dispendio energetico. Gli elementi caratterizzanti della iX3 si concentrano nel frontale che presenta un “doppio rene” di disegno specifico e di andamento più verticale e uno scudo paraurti orfano delle ampie prese d'aria. Invece, lateralmente le personalizzazioni si limitano allo sportello della ricarica sul parafango anteriore sinistro, ai profili blu sotto le portiere e allo specifico disegno dei cerchi in lega. Nell'abitacolo, immutato a livello d'ampiezza poiché la batteria agli ioni di litio è sistemata sotto al pavimento, spiccano soltanto la posizione B della trasmissione che aumenta il recupero dell'energia nei rallentamenti e la strumentazione digitale da 12,2” e il display dell'infotainment da 12,3” della più avanzata interpretazione del sistema operativo Bmw 7.0 che offrono specifiche videate.

Tutte le foto della Bmw X3 elettrica

Tutte le foto della Bmw X3 elettrica

Photogallery6 foto

Visualizza

Bmw iX3, motore e trazione posteriori
La X3 elettrica porta al debutto la quinta generazione della propulsione elettrica secondo Bmw. Il cuore del nuovo sistema eDrive è collocato posteriormente, è meno pesante rispetto ai precedenti poiché è anche molto più compatto. Infatti, il motore elettrico con 286 cv e 400 Nm di coppia e l'elettronica di gestione sono posti in un unico involucro. Il powertrain permette alla iX3 di toccare i 180 all'ora autolimitati, di raggiungere i 100 orari in 6”8 e promette di percorrere 459 chilometri prima di esaurire completamente l'energia stoccata nella batteria. Quest'ultima è formata da due elementi che racchiudono 188 moduli prismoidali, come detto è sistemata sotto all'abitacolo in una posizione che quindi abbassa anche il centro di gravità di 7,5 centimetri rispetto a quello della altre X3, ha una capacità di 80 kWh. La ricarica può avvenire sia in corrente alternata con una potenza fino a 11 kW sia in corrente continua da impianti fino a 150 kW. In questo caso la rigenerazione fino all'80% si completa in 34 minuti. Naturalmente l'energia è anche recuperabile nei rallentamenti grazie alla modalità B della trasmissione, che offre tre differenti step di recupero fra i quali il più incisivo offre un feeling di guida one pedal.

Bmw iX3, in vendita in due versioni
La iX3 arriverà in Italia a fine anno dopo l'avvio della commercializzazione in Cina, dove sarà prodotta, ma si può già ordinare nelle versioni Inspiring e Impressive a prezzi che sono, rispettivamente, di 73.000 e 79.000 euro. Le due iX3 si presentano con equipaggiamenti molto ricchi che offono entrambi di serie anche le sospensioni adattive, la suite di Adas che sostiene anche la guida semi-autonoma e, persino, l'IconicSounds Electric che diffonde sia all'esterno sia nell'abitacolo una caratterizzante composizione musicale.

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti