ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAgricoltura sostenibile

Bonifiche Ferraresi e EcorNaturaSì: partnership per rafforzare il bio made in Italy

L’ingresso di BF nel capitale di NaturaSì consentirà di sviluppare la rete commerciale bio e valorizzare le produzione certificate italiane

di Silvia Marzialetti

(eldarnurkovic - stock.adobe.com)

3' di lettura

Il fronte del biologico si rafforza con BF Bio, nuova società del gruppo BF Spa (Bonifiche Ferraresi) nata dalla partnership annunciata oggi tra due protagonisti dell’agricoltura italiana: BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano, ed EcorNaturaSì, la maggiore realtà del biologico italiano. Più di 11mila ettari convertiti a bio (9mila appartengono alla spa che gestisce direttamente o in franchising oltre 320 punti vendita in Italia dedicati solo alla vendita di prodotti biologici e biodinamici e 2600 alla holding) coltivate secondo i principi dell’agritech e dell’agricoltura rigenerativa.

La partnership – che prevede l’ingresso di BF nel capitale di NaturaSì – consentirà ad EcorNaturaSì di crescere e sviluppare la rete commerciale e a BF Spa, attraverso i propri terreni biologici, le dodici aziende e i siti di trasformazione alimentare, di fornire prodotti e materie prime garantite per le filiere biologiche 100% italiane.

Loading...

In particolare le parti stipuleranno un accordo commerciale avente ad oggetto l’acquisto e la distribuzione, da parte di Naturasì, dei prodotti biologici prodotti o commercializzati dal Gruppo BF e quest’ultimo sottoscriverà un aumento di capitale riservato di NaturaSì per 25 milioni di euro che lo porterà a detenere l’11,27%.

Uno strumento in più – dicono i protagonisti – per contribuire alla sovranità alimentare, ridurre ulteriormente la dipendenza da approvvigionamenti esteri e far fronte alle carenze dovute soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici.

La neonata BF Bio opererà principalmente presso la Tenuta Le Piane, al centro di un piano di rilancio avviato nel 2022 con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro. Il progetto comprende il recupero degli 800 ettari di bosco attraverso attività, anche turistiche, di valorizzazione e riqualificazione.
Alla componente forestale sarà associata la parte agronomica, in un’ottica di sinergia e simbiosi con il sistema silvicolo circostante, sviluppando i metodi dell’agricoltura rigenerativa, con l’obiettivo di preservare la salute del suolo e proteggere la biodiversità, grazie all’integrazione di bestiame, aree di foresta e terreni agricoli.

I campi di pascolo dei bovini di razza Maremmana saranno avvicendati, così da consentire il ripristino del prato stabile e garantire apporti di sostanza organica costanti nel tempo. Tra le linee biologiche sviluppate dalla Tenuta Le Piane per NaturaSì vi è la linea di carne da bovino razza Maremmana, cui sarà dedicato un brand specifico dedicato. La mandria, composta al momento da circa 200 esemplari, ma che raggiungerà 300 unità nei prossimi anni, è allevata secondo l’applicazione del sistema di allevamento biologico allo stato brado nel rispetto del benessere animale.

Per NaturaSì sarà inoltre prodotto il miele, in un progetto che pone al centro la difesa della biodiversità grazie alla valorizzazione delle api. Al momento sono operative 100 arnie, con l’obiettivo di raggiungerne 200 nel 2024. Viste le caratteristiche dell’area, la produzione di miele si concentrerà sulle essenze di erica, castagno, edera, corbezzolo e millefiori. In tutte le aree della tenuta le produzioni agricole sono certificate biologiche in una logica di filiera corta e integrata, perfettamente in linea con il perimetro della neonata BF Bio e con la filosofia della collaborazione tra BF Spa e NaturaSì.

«Siamo entusiasti della collaborazione con NaturaSì, un’importante partnership tra due realtà unite da una visione comune che genererà sinergie significative dal punto di vista produttivo e commerciale, oltre a rappresentare un ulteriore stimolo per continuare il nostro lavoro di sviluppo scientifico e tecnologico», ha dichiarato Federico Vecchioni, ad di BF Spa.

«Insieme con BF Bio vorremmo poter operare per una conversione sempre più ecologica di tutto il sistema agricolo nazionale con i conseguenti benefici sulla salute dell’ambiente e sulla qualità del cibo», spiega Fabio Brescacin presidente di EcorNaturaSì . «La nuova partnership non avrà solo ripercussioni economiche legate alla fornitura di materie prime e prodotti, ma intende inserire un elemento culturale importante nella realtà agricola nazionale. Vorremmo insieme creare esempi virtuosi per coinvolgere giovani, consumatori, investitori a sostegno di una nobilissima e meravigliosa attività com’è l’attività agricola».


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti