Bonus 110%, dopo aver detratto le prime rate si può cedere il credito residuo
Operazione consentita, ma il trasferimento dovrà avvenire in blocco e non sarà più possibile riservarsi eventuali rate in detrazione nella dichiarazione, né tornare indietro sulla decisione.
di Silvio Rivetti
1' di lettura
Il quesito. Se per i lavori relativi al bonus del 110% decidessi di scegliere la detrazione in cinque anni, è possibile poi, in una delle annualità successive, cedere il credito rimanente, per esempio a una banca, oppure la decisione per la detrazione è definitiva?
E.R. - Trieste
La risposta. È possibile la cessione parziale del credito. Poiché la detrazione del 110% spetta in cinque rate annuali, la circolare 24/E/2020 ha chiarito, a pagina 38, che
il contribuente può decidere di fruire direttamente di una o più rate annuali di detrazione, a cominciare dalla prima, indicandole direttamente nella sua dichiarazione dei redditi, per poi cedere il credito corrispondente alle rate residue. In tale caso, la cessione dovrà avvenire in blocco, e non sarà più possibile riservarsi eventuali rate in detrazione nella dichiarazione, né revocare tale decisione.
Il quesito è tratto dall'inserto L'Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 29 marzo..
Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti
Brand connect

loading...