il chiarimento

Bonus vacanze, l’Agenzia delle Entrate: sconto anche per i servizi di spiaggia

Possibile effettuare il pagamento anche tramite agenzie di viaggio e tour operator. Ma attenzione: il beneficio sarà utilizzabile solo nelle strutture imprenditoriali

di Annarita D'Ambrosio

Al via il bonus vacanze, ma non mancano le polemiche sulla app

Possibile effettuare il pagamento anche tramite agenzie di viaggio e tour operator. Ma attenzione: il beneficio sarà utilizzabile solo nelle strutture imprenditoriali


2' di lettura

Bonus vacanze ad ampio raggio: può includere anche i costi di servizi accessori, come quelli balneari, a patto che siano indicati nella fattura emessa dall’unico fornitore scelto per trascorrere le vacanze. Lo ha chiarito la nuova circolare dell’Agenzia Entrate, la numero 18/E del 3 luglio, a firma del direttore Ernesto Maria Ruffini.

Bonus solo nelle strutture imprenditoriali

Il bonus può essere utilizzato presso un’impresa turistico ricettiva che gestisca alberghi oppure alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (come per esempio resort, ostelli della gioventù, colonie marine, rifugi di montagna, bungalow per vacanze, bed&breakfast). Per individuarle occorre fare riferimento ai soggetti che, indipendentemente dalla natura giuridica o dal regime fiscale adottato, svolgono effettivamente le attività previste dalla norma, ovvero, «imprese turistico ricettive, agriturismi e bed and breakfast».

Loading...

Soggetti che gestiscono quindi strutture che esercitano le attività comprese nella sezione 55 dei codici Ateco. In particolare, chiarisce la circolare, sono inclusi anche coloro che svolgono un’attività alberghiera o agrituristica stagionale purché in forma imprenditoriale, escludendo invece coloro che svolgono un'attività alberghiera o agrituristica non esercitata abitualmente.

Sdoganati i servizi balneari

Se la struttura unica presso la quale si decide di trascorrere le vacanze effettua servizi in spiaggia, rientrano nella previsione del bonus anche questi ultimi: chiarimento importante che permette di considerare gli incrementi di prezzo già segnalati in alcuni lidi. È necessario che i servizi vengano però indicati nell’unica fattura emessa. Quindi questo vale sia per le strutture con spiaggia annessa, sia in quelle dove il servizio spiaggia è fornito da diverso esercente. Per esempio, si legge nella circolare, nel caso di soggiorno presso una struttura alberghiera con fattura emessa da Alfa, è possibile includere, ai fini del credito d'imposta vacanze, i costi per la fruizione dei servizi balneari da parte di Beta, solo se gli stessi sono indicati nell’unica fattura emessa da Alfa.

La tempistica per utilizzare il bonus

Il credito d’imposta vacanze è utilizzabile dal primo luglio al 31 dicembre 2020. La circolare chiarisce che l’agevolazione spetta esclusivamente in relazione a soggiorni nei quali almeno un giorno ricada in questo periodo di riferimento. Quindi il bonus può essere fruito anche per un soggiorno, per esempio, dal 30 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Possibile il pagamento tramite agenti di viaggio e tour operator

Ribadite la modalità di richiesta del bonus da parte del cittadino, illustrate nella Guida e nel vademecum dell’agenzia delle Entrate disponibili sul sito, nella circolare 18/E si precisa che il codice univoco (o il relativo Qr code) da mostrare al gestore della struttura dal componente del nucleo familiare che ha ottenuto il via libera al beneficio, può essere utilizzato anche nel caso in cui il pagamento venga effettuato con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di agenzie di viaggio o tour operator. In questi casi, è l’intermediario a comunicare al fornitore del servizio turistico il codice univoco (o il relativo QR code), unitamente al codice fiscale dell’intestatario della fattura (ovvero del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale) e all’importo del corrispettivo dovuto, ai fini dell’inserimento di questi dati nell’apposita procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti